Uova sode farcite

Simpatiche e per colorare le tavole pasquali... ma non solo! Scopri la ricetta!

  • Preparation Time10 mins
  • Cooking Time10 mins
  • Serves4
  • DifficultyEasy
100 gr di formaggio spalmabile
20 gr di salmone affumicato
70 gr di maionese
2 cucchiaini di capperi dissalati
Olive nere a rondelle
Chiodi di garofano
1 carota
1 ciuffetto di prezzemolo
1 ciuffetto di rosmarino

Per la versione con formaggio spalmabile e salmone affumicato, mettete gli ingredienti in un bicchiere per mixer e frullate con un frullatore ad immersione. Mettete la mousse in una sac a poche, prendete due uova sode, tagliate la sommità in modo che stiano in piedi sul piano e spalmateci sopra la crema al salmone aggiungendo, alla fine, un ciuffo di prezzemolo. In alternativa potete preparare una mousse con robiola e crema di patate.

Per la seconda versione con solo l'albume, prendete un uovo sodo, tagliatelo a metà per il lato lungo, rimuovete il tuorlo sodo, infilate due chiodi di garofano per creare due occhietti, fate dei taglietti dove andrete a mettere delle carote a rondelle e, per la coda, fate un taglietto nella parte posteriore mettendo delle carote tagliate a fiammifero.

Per i baffi, inserite degli aghi di rosmarino ed avrete trasformato l'uovo sodo in un simpatico topolino. Per la terza versione con i capperi, tagliate l'uovo a metà, togliete il tuorlo, in un bicchiere da mixer versate la maionese, i capperi e i tuorli rimossi.

Frullate con un mixer ad immersione e, con un cucchiaino, farcite le due metà di uova sode. Per creare dei simpatici pulcino, mettete due rondelle di olive nere per gli occhi, usate un ciuffetto di rosmarino per la cresta ed un pezzetto di carota per il naso.

Uova sode farcite: guarda il video della ricetta!

Menù di Pasqua: guarda i video delle ricette!