Montichiari secondo

Trippa fritta, crema di patate, carote, zucchine, maionese di sarde di lago

Scopri questa ricetta preparata durante la puntata de L'Italia A Morsi Al Ristorante Con Simone Rugiati dal titolo "Montichiari": ecco ingredienti e procedimento.

  • Preparazione30 min
  • Cottura50 min
  • Porzioni4
  • DifficoltàBassa
480 gr di trippa reticolo o cuffia già sbollentate
Brodo vegetale
100 g farina di riso
100 g farina di mais
100 g farina 00
2 uova
1,5 l di olio di arachidi per frittura
2 patate
2 carote
2 zucchine
Olio evo q.b.
Sale
Pepe

Per la maionese di sarde

2 tuorli
100 ml aceto rosso
1 succo di limone
3 filetti di sarde
300 g di olio evo

Sbollentare la trippa per circa 20 minuti in acqua e sale e far raffreddare. Tagliare la trippa a listarelle o triangolini. Per le creme di verdure. Sbucciare le patate e pulire le zucchine e carote. Poi cuocerle separatamente in brodo vegetale, aggiustare di sale e pepe e una volta cotte frullare sempre separatamente con un mix da immersione così da ottenere una crema liscia. Passare alla frittura: mettere a scaldare in una pentola l’olio di arachidi fino a che non raggiunge i 170° C. Nel frattempo, in uno scolapasta riporre la trippa tagliata a listarelle e aggiungere le due uova, mescolare e far scolare l'uovo in eccesso. 

TRIPPA FRITTA, CREMA DI PATATE, CAROTE, ZUCCHINE, MAIONESE DI SARDE DI LAGO: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA

In un contenitore mescolare le tre farine e aggiungere la trippa. Setacciare poi il tutto e poi friggere fino a che non risulti croccante. Nel frattempo preparare la maionese di sarde di lago: mettere in un recipiente due tuorli pastorizzati, sale limone e aceto. Quando la temperatura raggiunge i 90 gradi, aggiungere le sarde e frullare il tutto. Condire con olio a filo e mescolare finchè non si ottiene un composto liscio e omogeneo. Impiattamento: disporre le creme alla base del piatto e sormontare con trippa e maionese di sarde.

I più visti su Food Network Discovery+