Tacchino ripieno del ringraziamento

Tacchino ripieno del ringraziamento

Scopri questa ricetta preparata durante la puntata de L'Italia a Morsi con Chiara Maci intitolata "USA": ecco ingredienti e procedimento.

  • Preparazione60 min
  • Cottura180 min
  • Porzioni6
  • DifficoltàMedia
1 tacchino grande (5-6 kg)
230 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
Mezzo litro di brodo di pollo o di tacchino
Mezzo litro di vino bianco
Scorza di 1 limone
Scorza di 1 arancia
Termometro da carne con la sonda

Per il ripieno

500 g di castagne sottovuoto e sbucciate
1,2 kg di pane
5 coste di sedano
4 cipolle piccole
180 g di burro
5 foglie di salvia fresca tritata grossolanamente
1,2 l di brodo vegetale
Una manciata di prezzemolo tritato grossolanamente
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparare un composto per bagnare il tacchino durante la cottura: sciogliere metà burro in un pentolino insieme al vino bianco e al brodo. Il resto invece aromatizzarlo insieme alla scorza di agrumi grattugiata e aggiungerlo in seguito al tacchino, prima di farcirlo. Farcire il tacchino precedentemente pulito e messo sotto sale, con il ripieno appena fatto, senza pressarlo troppo e chiuderle le cavità con degli stecchini di legno. Legare le zampe con uno spago da cucina, ripiegare le ali sotto al tacchino e infornarlo in una teglia con griglia a 215°C per 20 minuti, di modo che diventi dorato in superficie. Poi abbassare il forno a 180°C e bagnarlo ogni 30 minuti con il composto. Dopo 2 ore di cottura, prendere la temperatura del tacchino con un termometro per la carne nel punto più spesso della coscia (vicino all’osso ma senza toccarlo). Dovrebbe segnare 75°C. Ci vogliono circa 3 ora di cottura totale, in base alle dimensioni del tacchino. A questo punto toglierlo dal forno, trasferirlo su un piatto di portata e fate riposare a temperatura ambiente per 20-30 minuti.

 

TACCHINO RIPIENO DEL RINGRAZIAMENTO: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA 

 

Per il ripieno: tagliare il sedano e le cipolle grossolanamente e farle saltare in padella insieme a una noce di burro. Nel frattempo tagliare le castagne. Aggiungere al soffritto la salvia. Versare il tutto in una ciotola dove è stata precedentemente messa la mollica di pane e unirvi le castagne appena tagliate. Tagliare grossolanamente il prezzemolo e unirlo. Aggiungere il brodo a occhio. Impastare tutto a mano e aggiustare di sale e pepe. Mettere il ripieno da parte e preparare il tacchino.

L'Italia A Morsi: guarda tutte le puntate

I più visti su Food Network Discovery+