Scottiglia aretina
Scopri questo tipico secondo piatto di Arezzo preparato durante una puntata de L'Italia a Morsi con Chiara Maci: ecco ingredienti e procedimento.
- Preparazione30 min
- Cottura200 min
- Porzioni4
- DifficoltàBassa
Ridurre a piccoli pezzetti tutta la carne a disposizione. Preparare un battuto con gli odori (carote, sedano, 4/5 foglie basilico, prezzemolo, cipolla o porro). In un tegame (meglio se di coccio o terracotta come da antica tradizione aretina) mettere a soffriggere il battuto con dell’olio extra vergine di oliva per circa 15/20 minuti (può essere unito al soffritto anche del peperoncino a seconda dei propri gusti). Unire al soffritto la carne, un po' di sale ed il succo di limone, mescolando costantemente per dare una rosolatura costante e uniforme; dopo circa 15 minuti aggiungere del buon vino rosso e farlo sfumare per altri 10 minuti. Aggiungere i pomodori o la passata e, sempre mescolando costantemente, continuare la cottura per altri 15 minuti a fuoco moderato.
SCOTTIGLIA ARETINA: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA
Aggiungere abbondante brodo di carne fino a coprire completamente tutto il contenuto del tegame. Abbassare il fuoco e continuare la cottura per circa 2 ore (in caso di utilizzo di carne di selvaggina, occorrerà prolungare la cottura per almeno altri 20 minuti circa); controllare costantemente il livello del nostro preparato e, nel caso si “asciughi” troppo, aggiungere il brodo di carne. Durante la cottura mettere ad abbrustolire le fette di pane in cui successivamente dovrà essere strofinato l’aglio. Al termine della cottura mettere le fette di pane abbrustolito in scodelle e porvi la Scottiglia.