Polpette teriyaki

Benedetta Parodi accende i fornelli e in questo episodio di #prontoepostato propone la ricetta delle polpette con salsa teriyaki. Guarda come prepararle!

  • Preparazione20 min
  • Cottura25 min
  • Porzioni4
  • DifficoltàBassa

Per le polpette

500g di carne macinata di manzo
1 cucchiaio di zenzero secco
1 pezzo di zenzero fresco
1 uovo + 1 tuorlo
1 - 2 cucchiai pangrattato
1 cipollotto
1 - 2 cucchiai di salsa di soia
1 mazzetto di erba cipollina
Olio extravergine di oliva
Sale

Per la salsa

2 cucchiai di salsa di soia
3 cucchiai di sakè
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di maizena

Per accompagnare

Insalata verde
200g riso basmati

Iniziate preparando le polpette. Tagliate il cipollotto a pezzettini e fatelo soffriggere in padella con un filo di olio e un po’ di acqua per farlo stufare. Tritate la parte verde del cipollotto.

Amalgamate al soffritto preparato 500g di carne macinata, poi unite la parte verde del cipollotto tritata, un uovo, un tuorlo e impastate il composto. Salate con un cucchiaio di salsa di soia. Aggiungete un cucchiaio di zenzero secco e grattugiate uno strato di 2cm di zenzero fresco.

Modellate tra le mani tante polpette ovali e passatele nel pangrattato. Aggiungete un goccio di olio.

Il trucco: cuocete le polpettine in forno a 190°C per 10-12 minuti.

Preparate intanto la salsa teriyaki: scaldate in un pentolino 3 cucchiai di salsa di soia con il sakè, lo zucchero e due cucchiai d’acqua. Per renderla densa si può usare la maizena.

Prendete un po’ di liquido dalla padella e sciogliete a parte la maizena. Attenzione a non mischiarla subito nella salsa o farà tantissimi grumi. Una volta sciolta, versatela nella salsa.

Quando la salsa comincia a diventare sciropposa, togliete dal fuoco. Versate la salsa sulle polpette e fate insaporire pochi istanti. Servite con il riso cotto e misticanza a piacere. Condite con sale e olio extravergine.

I più visti su Food Network Discovery+