Polpette teriyaki
Benedetta Parodi accende i fornelli e in questo episodio di #prontoepostato propone la ricetta delle polpette con salsa teriyaki. Guarda come prepararle!
- Preparazione20 min
- Cottura25 min
- Porzioni4
- DifficoltàBassa
Per le polpette
Per la salsa
Per accompagnare
Iniziate preparando le polpette. Tagliate il cipollotto a pezzettini e fatelo soffriggere in padella con un filo di olio e un po’ di acqua per farlo stufare. Tritate la parte verde del cipollotto.
Amalgamate al soffritto preparato 500g di carne macinata, poi unite la parte verde del cipollotto tritata, un uovo, un tuorlo e impastate il composto. Salate con un cucchiaio di salsa di soia. Aggiungete un cucchiaio di zenzero secco e grattugiate uno strato di 2cm di zenzero fresco.
Modellate tra le mani tante polpette ovali e passatele nel pangrattato. Aggiungete un goccio di olio.
Il trucco: cuocete le polpettine in forno a 190°C per 10-12 minuti.
Preparate intanto la salsa teriyaki: scaldate in un pentolino 3 cucchiai di salsa di soia con il sakè, lo zucchero e due cucchiai d’acqua. Per renderla densa si può usare la maizena.
Prendete un po’ di liquido dalla padella e sciogliete a parte la maizena. Attenzione a non mischiarla subito nella salsa o farà tantissimi grumi. Una volta sciolta, versatela nella salsa.
Quando la salsa comincia a diventare sciropposa, togliete dal fuoco. Versate la salsa sulle polpette e fate insaporire pochi istanti. Servite con il riso cotto e misticanza a piacere. Condite con sale e olio extravergine.