Lucioperca con salsa alle erbe

Scopri la ricetta di questo gusto piatto di pesce preparato durante una puntata de L'Italia A Morsi Al Ristorante Con Simone Rugiati: ecco ingredienti e procedimento.

  • Preparazione20 min
  • Cottura60 min
  • Porzioni4
  • DifficoltàBassa
1 lucioperca (2 kg di pesce intero)
1 gamba di sedano
1 porro
2 bacche di ginepro
1 foglia di alloro
Sale qb
10 grani di pepe
Olio di semi qb
2 litri di acqua
16 cipollotti
Farina di riso qb
Timo fresco qb
Maggiorana fresca qb
Origano fresco qb
1 bicchiere di vino bianco
Burro qb

Sfilettare il lucioperca e posizionarlo. Con le ossa del pesce preparare la salsa: fare un soffritto con sedano e porro, aggiungere le ossa del pesce e far scaldare bene. Sfumare con il vino bianco e poi aggiungere 2 litri d’acqua, il pepe e le bacche di ginepro. Far bollire per 20 minuti poi filtrare il liquido eliminando ossa e verdure. Rimettere a bollire per far ridurre. Quando la salsa ha raggiunto la giusta densità aggiungere un cubetto di burro e le erbe tritate. 

 

LUCIOPERCA CON SALSA ALLE ERBE: GUARDA IL VIDEO DELLA RICETTA 

 

Impanare il filetto di pesce con farina di riso solo dalla parte della pelle, e solo dalla parte della pelle cuocerlo in padella antiaderente con un filo di olio di semi finché non diventa dorata. Trasferire quindi il pesce su di una placca ricoperta con carta da forno con la pelle rivolta verso l'alto. Aggiungere sale e olio d’oliva, e cuocere in forno a 200 °C per 7 minuti. Pulire il cipollotto e tagliarlo a metà nel senso della lunghezza, far dorare bene la parte dove è stato tagliato in padella, e dopo trasferirlo in forno a 180°C con del burro e un goccio d’acqua, cuocendo per 15 minuti. Impiattare il pesce con il sughetto e servire.

L'Italia a Morsi: guarda tutte le clip!

I più visti su Food Network Discovery+