Filetto di porcello in rosa con cuore di prosciutto di Parma e parmigiano reggiano

Filetto di porcello in rosa con cuore di prosciutto di Parma e parmigiano reggiano

Scopri la ricetta di questo secondo piatto preparato durante una puntata de L'Italia A Morsi Al Ristorante Con Simone Rugiati: ecco ingredienti e procedimento.

  • Preparazione20 min
  • Cottura30 min
  • Porzioni4
  • DifficoltàBassa
1 filetto (180 gr circa)
3 fette di prosciutto crudo di Parma
Scaglie di parmigiano 30 mesi
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 ramo di rosmarino
Un filo d'olio
1 bacca di ginepro

Per la riduzione al Sangiovese

1 bottiglia di sangiovese
1 cipolla
Un pezzo di burro
1 rametto di rosmarino

Preparare le patate di contorno: sbucciare e tagliare le patate a spicchi. In una teglia versare olio evo, le patate tagliate a spicchi e un rametto di rosmarino. Infornare il tutto a 180°C per circa 20 minuti. Nel frattempo, tagliare la cipolla grossolanamente. Versare in un pentolino la bottiglia di vino, poi aggiungere la cipolla, il burro e il rosmarino. Lasciare cuocere sino a che la salsa non si è ridotta, per circa 10-15 minuti. Setacciare il tutto al colino. 

FILETTO DI PORCELLO IN ROSA CON CUORE DI PROSCIUTTO DI PARMA e PARMIGIANO REGGIANO: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA 

Aprire il filetto al coltello. In ogni porzione disporre le fette di prosciutto crudo, scaglie di parmigiano, un pizzico di sale e pepe. Arrotolarlo e legarlo con lo spago. In una padella versare un filo d’olio e quando è caldo aggiungere i filetti. Infine le erbe: rosmarino e ginepro. Cuocere 10-12 minuti. Una volta cotta, scaloppare il filetto in ¾ fette e disporlo sul piatto con la salsa di sangiovese e le patate di accompagnamento.

I più visti su Food Network Discovery+