LAVECH

Costine al lavecc con rosti

Scopri questa ricetta preparata durante una puntata de L'Italia A Morsi Al Ristorante Con Simone Rugiati: ecco ingredienti e procedimento.

  • Preparazione30 min
  • Cottura120 min
  • Porzioni4
  • DifficoltàBassa

Per le costine

50 cl aceto bianco
1 kg di costine di maiale
3 bicchieri di vino rosso Valtellina
2 spicchi di aglio
Olio extravergine di oliva
2 cipolle medie
1/2 verza
3 ramo Timo (2 per marinatura + 1 per cottura)
3 foglie Alloro (2 per marinatura + 1 per cottura)
3 rametti rosmarino (2 per marinatura + 1 per cottura)
150 polpa pomodoro
Pepe nero qb
Sale qb

Per i rosti

4 patate
100 gr burro
100 gr pancetta nostrana
Sale qb
Pepe qb

Marinare le costine una notte con le erbe aromatiche, il pepe e un goccio di olio di semi e l’aceto bianco. Rosolare le costine, salandole, in una padella antiaderente, nel frattempo imbiondire le cipolle tagliate grossolanamente in un lavec, aggiungere le costine, sfumare con vino rosso. Affettare le verze. Continuare a cuocere per 40 minuti a fuoco dolce, aggiungendo di tanto in tanto qualche mestolo di acqua e di polpa di pomodoro, e qualche rametto di erbe aromatiche. Aggiungere le verze, cuocere per 30 min circa a pentola coperta. 

 

COSTINE AL LAVECC CON ROSTI: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA 

 

Aggiungere un altro bicchiere di vino e continuare la cottura girando di tanto in tanto. Servire direttamente nel lavec. Da parte preparare i rosti, cuocendo le patate in acqua salata per circa 15 minuti. Quando fredde, pelarle e grattugiarle con una grattugia di media dimensione. Tagliare la pancetta a julienne e unirla alle patate grattugiate. Scaldare una padella antiaderente con un goccio d’olio di semi, rosolare bene un lato, salare e pepare, rovesciare il rosti su se stesso e rosolare l’altro lato. Aggiungere qualche fiocchetto di burro di tanto in tanto. il rosti sarà pronto quando avrà raggiunto un colore nocciola bello croccante.