Secondo (10)

Coniglio al forno con purè

Scopri come fare questo secondo piatto preparato durante la puntata de L'Italia a Morsi con Chiara Maci girata nella Val di Non: ecco ingredienti e procedimento.

  • Preparazione30 min
  • Cottura120 min
  • Porzioni4
  • DifficoltàBassa
½ coniglio
Farina q.b.
3 carote
Olio EVO
1 cipolla
Sedano
1 bicchiere di vino bianco
Prezzemolo
Sale
Pepe

Per il purè di sedano rapa

300 g di sedano rapa
300 g patate
400 ml latte
100 g burro
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di pepe
1 pizzico di noce moscata

Infarinare il coniglio e tenerlo da parte. Pulire e tagliare carote, cipolle e sedano grossolanamente. Far rosolare in olio il coniglio sigillandolo. Versare dell’olio in una teglia da forno e aggiungere verdure e coniglio. Cuocere a 200° per 7-8 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungere il vino bianco e infornare nuovamente, cuocendo per circa un'ora e mezza a 180°. Quando cotto estrarre dalla teglia il coniglio, frullare con un mixer il sughetto con le verdure, regolare di sale e pepe, spolverare con prezzemolo tritato e rimettere in teglia il coniglio. Infornare e far cuocere ancora 5 minuti.

CONIGLIO AL FORNO CON PURÈ: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA 

Per il purè di sedano rapa: pulire il sedano rapa e con un coltello eliminare la buccia, lavarlo sotto acqua corrente e tagliarlo a fettine sottili. In una casseruola versare il latte, unire il sedano rapa e far cuocere per circa 30 minuti. Frullare il tutto con un mixer ad immersione per ottenere un composto cremoso e vellutato. A questo punto aggiungere al purè il burro, il pizzico di noce moscata, regolare di sale e pepe e far cuocere a fuoco medio mescolando in continuazione sino a quando il purè sarà omogeneo e compatto. Più il purè cuoce e più sarà corposo.

Servire il coniglio con il purè, irrorando abbondantemente quest'ultimo con abbondante sugo di coniglio.

L'Italia A Morsi: guarda tutte le puntate

I più visti su Food Network Discovery+