cinghiale bujone con cicoria ripassata

Cinghiale bujone con cicoria ripassata

Scopri come fare questo secondo piatto preparato durante la puntata de L'Italia a Morsi con Chiara Maci girata a Tarquinia: ecco ingredienti e procedimento.

  • Preparazione30 min
  • Cottura120 min
  • Porzioni4
  • DifficoltàBassa
1 kg di cinghiale misto (grasso e magro)
1 kg di pomodoro o pezzettoni
Alloro q.b.
Rosmarino q.b.
Ginepro q.b.
Mirto q.b.
Chiodi di garofano
Sale q.b.
Peperoncino q.b.

Per la cicoria ripassata

500 g di cicoria lessa
1 spicchio di aglio
Olio Evo
Sale q.b.
Peperoncino q.b.

Tagliare il cinghiale a pezzi piccoli, lavarli bene e disporli in un tegame finchè non ha buttato fuori tutta la sua acqua. Scolare l’acqua. Aggiungere alla pentola l’olio e tutti gli odori, facendo rosolare qualche minuto. Aggiungere un bicchierino di aceto e farlo evaporare. 

CINGHIALE BUJONE CON CICORIA RIPASSATA: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA 

Versare il pomodoro a pezzi (o salsa) e controllare sempre mescolando fino a che il sugo non si restringe. Nel frattempo preparare la cicoria: in una padella mettere uno spicchio d’aglio e del peperoncino a piacere. Far soffriggere 2 minuti. Aggiungere la cicoria e cuocerla a fuoco vivace per circa 10 minuti. Aggiustare di sale. Coprire con un coperchio e lasciar cuocere circa 1 ora e mezza.

L'Italia A Morsi: guarda tutte le puntate

I più visti su Food Network Discovery+