ceviche

Ceviche

Scopri questa ricetta preparata durante la puntata de L'Italia a Morsi con Chiara Maci intitolata "Perù": ecco ingredienti e procedimento.

  • Preparazione30 min
  • Cottura50 min
  • Porzioni5
  • DifficoltàBassa
600 gr di filetto pulito di Ricciola
500 ml di spremuta di Lime
800 ml di Dashi
150 gr di sedano fresco
100 gr di Coriandolo fresco
500 gr di Cipolla Ramata
100 gr di Aglio
100 gr di zenzero
250 gr di Aji limo
Crema di Aji Amarillo
2 unità di Camote (patata americana)
1 Unita di choclo (Panocchia Peruviana)
Germoglio Ghoa Cress
Sale quanto basta

Latte di tigre: in un bowl mischiare il Dashi e il succo di lime aggiungere sale fino a arrivare alla salinità giusta, poi aggiungete i gambi di sedano divisi in tre parti, inseguito aggiungete gli strati di Cipolla, lo zenzero affettato sottilmente, i chicchi di aglio schiacciati, il peperoncino sempre diviso in tre parti e infine il coriandolo fresco, si mischia il tutto e poi con le mani iniziare a schiacciare tutte le verdure fino a quando le verdure rilasceranno i loro aromi, grassi e profumi, una volta fatto questo filtrare tutto con un colino e conservare il liquido. Prendere la ricciola e tagliarla a cubetti di 1 cm e mezzo e riserviamo.

 

CEVICHE: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA 

 

Chalaquita pesto: tagliare in mini brunoisse 2 spicchi di cipolla Ramata, 2 unità di aji limo, e 20 gr del gambo di coriandolo, mescolare il tutto. Chevice: in una bowl mettere la ricciola a cubetti e condire con sale, in seguito aggiungere 1 cucchiaio di chalaquita e il latte di tigre amalgamando bene, mettere poi due cucchiai di chalaquita e infine aggiungere più latte di tigre, lasciar marinare 4 minuti. Impiattare il chevice con la crema di Aji Amarillo, della patata camote tagliata a julienne e fritta, mais bollito e sgranato, coriandolo e peperoncino.

L'Italia a morsi - Perù

I più visti su Food Network Discovery+