Anticucho de pulpo e crema alla huancaina
Scopri questa ricetta preparata durante la puntata de L'Italia a Morsi con Chiara Maci intitolata "Perù": ecco ingredienti e procedimento.
- Preparazione30 min
- Cottura80 min
- Porzioni5
- DifficoltàBassa
Per il brodo
Per la Crema Anticuchera
Per la Crema a la huancaìna
Per realizzare il brodo: in una pentola con acqua fredda aggiungere 1 carota pulita e tagliata in quattro, 1 pomodoro ramato tagliato in quattro, 3 gambi di sedano, 100 gr di zenzero fresco, 20 gr di prezzemolo, 8 unità di bacche di ginepro, 20 gr di coriandolo fresco, si mette a bollire aggiustando di sale quando il brodo e saporito e bollente togliamo le verdure. Mettere il polpo (se volete intero o solo i tentacoli) a bollire nel brodo per circa 30 minuti. Consiglio: il polpo dopo il tempo trascorso si lascia nella pentola coperto con pellicola e si mette da parte a raffreddare.
ANTICUCHO DE PULPO E CREMA ALLA HUANCAINA: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA
Per la Crema Anticuchera: mischiamo tutti gli ingredienti fino a ottenere una salsa lucida e saporita. Per la Crema a la huancaìna: mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e aggiungere l’olio a filo piano piano fino a emulsionare e diventare una crema omogenea e cremosa. Impiattamento: soffriggere i tentacoli del polpo in una padella con la salsa anticucho. Tagliare le patate viola a metà e posizionarle a semicerchio sul piatto di portata e adagiare la salsa a la huancaìna, al centro posizionare i tentacoli del polpo. Per guarnire si possono usare anche uova sode, prezzemolo riccio, olive e peperoncino.