Timballo di pasta

Timballo di pasta

Benedetta Parodi consiglia di preparare una pasta al forno rivisitata: ecco la ricetta del timballo di pasta, ideale per pranzi e cene in compagnia, da preparare prima e scaldare all'arrivo degli ospiti.

  • Preparazione20 min
  • Cottura40 min
  • Porzioni6
  • DifficoltàBassa
3 melanzane
Olio per friggere
250 g di mezze maniche
600 g di ragù ai piselli
100 g di formaggio filante
100 g di mozzarella
Sale

Affettate le melanzane per il lungo e poi friggetele nell'olio ben caldo. Lessate la pasta in abbondante acqua salata e, una volta al dente, scolatela e conditela con il ragù.

Foderate uno stampo a ciambella con le melanzane e riempitelo con un primo strato di pasta, aggiungete il formaggio filante tritato e poi coprite con un altro strato di mezze maniche.

Completate con la mozzarella a fettine, poi ripiegate le melanzane verso l’interno in modo da richiudere il timballo; se necessario, aggiungete altre fette di melanzana.

Infornate a 180° per 20 minuti.