Timballo di pasta
Scopri ingredienti e procedimento di questo piatto preparato durante la puntata di Fatto in casa per voi con Benedetta Rossi dal titolo "Piatti unici".
- Preparazione40 min
- Cottura70 min
- Porzioni4
- DifficoltàBassa
PER PREPARARE IL TIMBALLO, VERSIAMO DELL’OLIO IN UNA PADELLA E FACCIAMO SOFFRIGGERE LA CIPOLLA. TAGLIAMO LA SALSICCIA E METTIAMOLA IN PADELLA, POI, SEMPRE MESCOLANDO, AGGIUNGIAMO ANCHE I PISELLI E LA PASSATA DI POMODORO. SALIAMO E FACCIAMO CUOCERE PER 5-6 MINUTI. IN UNA CIOTOLA VERSIAMO L’ACQUA, L’OLIO, IL LIEVITO ISTANTANEO PER TORTE SALATE E AGGIUNGIAMO LA FARINA POCO ALLA VOLTA, POI IMPASTIAMO PER PREPARARE LA PASTA BRISÈ. METTIAMO A BOLLIRE DELL’ACQUA, SALIAMO E BUTTIAMO LA PASTA. SCOLIAMOLA A METÀ COTTURA E RIPASSIAMOLA IN PADELLA. PRENDIAMO TRE QUARTI DI PASTA BRISÈ E STENDIAMOLI SU UN PIANO LEGGERMENTE INFARINATO, POI SISTEMIAMOLA SULLA BASE DI UNA TEGLIA DA FORNO DEL DIAMETRO DI 26-28CM GIÀ IMBURRATA E INFARINATA E CON UN FOGLIO DI CARTA FORNO SUL FONDO.
TIMBALLO DI PASTA: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA
COPRIAMO BENE ANCHE I LATI DELLA TEGLIA, POI FARCIAMO CON IL RIPIENO DI PASTA. RIEMPIAMO A METÀ, POI FACCIAMO UNO STRATO DI MOZZARELLA E FINIAMO CON LA PASTA RIMANENTE. DIAMO UNA SPOLVERATA DI FORMAGGIO GERATTUGIATO. STENDIAMO IN CIMA IL PEZZO DI PASTA BRISÈ CHE AVEVAMO TENUTO DA PARTE E SIGILLIAMO BENE. CON LE FORBICI INCIDIAMO UNA CROCE SULLA SUPERFICIE E PIEGHIAMO I LEMBI. SPENNELLIAMO LA SUPERFICIE CON TUORLO D’UOVO ALLUNGATO CON LA PANNA. INFORNIAMO E FACCIAMO CUOCERE A 170° A FORNO VENTILATO PER 40-45 MINUTI, POI TOGLIAMOLO DALLO STAMPO E SPOSTIAMOLO SU UN PIATTO.