Tagliolini paglia e fieno con ragù monferrino

Tagliolini paglia e fieno con ragù monferrino

Scopri questo primo piatto tipico di Monferrato preparato durante una puntata de L'Italia a Morsi con Chiara Maci: ecco ingredienti e procedimento.

  • Preparazione30 min
  • Cottura60 min
  • Porzioni4
  • DifficoltàBassa

Per i tagliolini paglia

200 g di Farina 00
2 Uova
1 cucchiaio di Olio Extravergine d'Oliva

Per i tagliolini fieno

250 gr di Farina 00
3 Uova
70 gr di borragine già sbollentata
½ cucchiaio di Olio Extravergine d'Oliva

Per il ragù

1 pezzo di Coniglio
1 pezzo di Manzo
1 pezzo di Maiale
2 carote
2 gambi di sedano
1 cipolla
1 spicchio di aglio
2 o 3 foglie di Alloro
Timo q.b.
Maggiorana q.b.
2 rametti di rosmarino

Per i tagliolini paglia: in una terrina versare la farina e unirla ai tuorli. Aggiungere un pizzico di sale e l’olio. Impastare fino ad ottenere il classico panetto di impasto e lasciar riposare qualche minuto. Per i tagliolini fieno: tritare la borragine già precedentemente bollita. Impastare la farina con i tuorli, un pizzico di sale, l’olio e aggiungervi la borragine. Lasciare riposare il panetto qualche minuto. Una volta che i due panetti sono pronti la pasta può essere tirata, anche con l’aiuto di una macchinetta. Ricavare prima un lenzuolo di pasta spesso qualche millimetro e poi tagliarlo della forma dei tagliolini. Cuocerli in acqua bollente e salata e servirli con il ragù. Per il ragù: procurarsi due tegami e in entrambi far rosolare il battuto di sedano, carote e cipolle. 

 

TAGLIOLINI PAGLIA E FIENO CON RAGÙ MONFERRINO: GUARDA IL VIDEO DELLA RICETTA 

 

In uno dei due tegami cuocere insieme il manzo e il maiale, tagliati entrambi in 2 o 3 pezzi più piccoli. Nel secondo tegame, una volta che il soffritto è rosolato, aggiungere il coniglio. Aggiungere a entrambe le preparazioni i profumi: alloro, timo, maggiorana, rosmarino e infine l’aglio. Sfumare con il vino bianco e poi coprire con il coperchio, fino a che le carni non si siano cotte. Tagliare la carne dapprima in maniera grossolana e poi sminuzzare pezzo per pezzo. Rimettere il ragù ottenuto al coltello sul fuoco per qualche minuto e intanto cuocere la pasta. Condire i tagliolini e servire in tavola.

L'Italia a Morsi: guarda tutte le clip!

I più visti su Food Network Discovery+