Spaghettone con crema di cavolfiore, salsa di pecorino e tartufo bianco

Spaghettone con crema di cavolfiore, salsa di pecorino e tartufo bianco

Scopri la ricetta di questo primo piatto preparato durante la puntata de L'Italia A Morsi Al Ristorante Con Simone Rugiati dal titolo "San Miniato": ecco ingredienti e procedimento.

  • Preparazione20 min
  • Cottura40 min
  • Porzioni4
  • DifficoltàBassa
400 gr di spaghetti
200 gr di cavolfiore
1 spicchio di aglio
Salsiccia locale q.b.
100 gr di pecorino toscano stagionato
Crema di latte q.b.
100 gr di burro
50 gr di tartufo
Brodo vegetale Q.B.

Togliere il budello alla salsiccia, soffriggere in padella, metterla ad asciugare sulla carta assorbente e aggiungerla al piatto finito in briciole. In una piccola casseruola mettere un cucchiaio di olio, lo spicchio di aglio e cuocere a fuoco vivo, quando l'aglio è dorato toglierlo e aggiungere le rosette di Cavolfiore precedentemente lavate. Dopo 2 minuti coprire con acqua o brodo vegetale e cuocere per 20 minuti alla fine passare tutto al mixer fino ad ottenere una crema. 

SPAGHETTONE CON CREMA DI CAVOLFIORE, SALSA DI PECORINO E TARTUFO BIANCO: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA 

A parte fondere il pecorino aiutandosi con della crema di latte fresca scaldarlo a bagnomaria per 20 minuti e passare anche questo al mixer e tenerlo al caldo. Cuocere gli spaghetti la metà del tempo indicato sulla confezione e terminare la cottura in una padella dove sarà stata posta la crema di cavolfiore, con un cucchiaio di olio aiutandosi con acqua di cottura o brodo vegetale. Alla fine mantecare con il burro e servire a nido in un piatto fondo, colando sopra gli spaghetti la fonduta di pecorino, grattugiando il tartufo bianco e aggiungendo le briciole di salsiccia.

I più visti su Food Network Discovery+