Spaghetti alla Nerano

Un piatto della tradizione campana proposto da Benedetta Parodi: cucina la pasta alla Nerano con zucchine e provolone e porta in tavola il gusto!

  • Preparazione20 min
  • Cottura20 min
  • Porzioni4
  • DifficoltàBassa
300g di linguine o altra pasta lunga
8 zucchine
100g di provolone stagionato
1 spicchio d’aglio
1.5 litro di olio da semi
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Basilico

Lavate le zucchine, asciugate, spuntate e tagliate a fettine sottilissime. Friggetelie per alcuni minuti. Quando iniziano a dorare, scolatele su carta da cucina e lasciatele raffreddare. Tamponate le zucchine con carta da cucina per asciugare. 

Lessate le linguine in abbondante acqua salata. Il trucco: frullate nel mixer la metà delle zucchine con un pizzico di sale, un po’ di acqua di cottura, un goccio di olio evo e una foglia di basilico. 

Fate insaporire le rimanenti in una padella con l’aglio schiacciato e un goccino di olio, per 2-3 minuti. Tenete quest'ultime zucchine da parte per la decorazione. Mettete da parte un po’ di acqua di cottura e scolate le linguine al dente. Trasferite la pasta in una padella con le zucchine. 

Unite la purea preparata e il provolone a scaglie da grattugiare e mescolate su fiamma bassa fino a quando inizia a fondere, aggiungendo un po’ di acqua di cottura durante la mantecazione, per rendere morbida la pasta. Completate con una macinata di pepe e servite.

I più visti su Food Network Discovery+