Primo (2)

Scrippelle ‘mbusse alla teramana

Scopri come fare questo tipico primo piatto abruzzese preparato durante una puntata de L'Italia a Morsi con Chiara Maci: ecco ingredienti e procedimento.

  • Preparazione30 min
  • Cottura10 min
  • Porzioni4
  • DifficoltàBassa
(Per ogni uovo, 3 o 4 scrippelle, se si utilizza una padella di circa 20 cm di diametro)
1 uovo
1/2 guscio di acqua
1 cucchiaio raso di farina
1 pizzico di sale
Brodo di carne
1 pezzetto di lardo di prosciutto (in alternativa può essere utilizzato anche l’olio EVO)
Parmigiano grattugiato

Rompere le uova in una ciotola, aggiungere per ognuna mezzo guscio d'acqua, un cucchiaio raso di farina e un pizzico di sale. Frullare per ottenere un impasto omogeneo. Ungere una padella antiaderente con il lardo di prosciutto (aiutandosi con una forchetta) e metterla sul fuoco, versando all’interno (aiutandosi con un mestolo) un po’ dell’impasto per realizzare una crêpes (scrippella). Appena i bordi della scrippelle si sollevano leggermente dalla padella, capovolgerla aiutandosi con le dita, per farla cuocere anche dall’altro lato. 

SCRIPPELLE 'MBUSSE ALLA TERAMANA: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA 

Mettere da parte su un canovaccio o piatto la scrippelle pronta. Proseguire così per le altre. Su ogni scrippelle distribuire un cucchiaino di parmigiano grattugiato, arrotolare con le dita e adagiare su un piatto fondo. Versare sopra le scrippelle il brodo bollente. Servire calde. Per chi volesse, aggiungere altro parmigiano.

L'Italia A Morsi: guarda tutte le puntate

I più visti su Food Network Discovery+