PRIMO scandiano

Scrigni di pasta verde ai funghi

Scopri la ricetta di questo primo piatto preparato durante una puntata de L'Italia A Morsi Al Ristorante Con Simone Rugiati: ecco ingredienti e procedimento.

  • Preparazione30 min
  • Cottura60 min
  • Porzioni4
  • DifficoltàBassa

Per la pasta

2 uova
200 gr farina 00
50 gr spinaci lessati

Per la besciamella ai funghi

300 gr latte
30 gr farina
90 gr burro
100 gr funghi freschi, possibilmente porcini
Sale
Pepe
Noce moscata
Parmigiano grattugiato

Procedimento per la pasta fresca: tritare gli spinaci. Disporre la farina a fontana. Rompere le uova al centro e aggiungervi gli spinaci appena tritati. Con l’aiuto di una forchetta sbattere le uova, incorporando lentamente la farina. Quando l’impasto è amalgamato manipolarlo fino a farlo diventare liscio. Lasciare riposare in frigo per 30 minuti avvolto in pellicola trasparente. Procedimento per la besciamella: tagliare i funghi sottili e farli soffriggere in olio. Scaldare il latte. Per la besciamella: comporre roux con burro e farina. 

 

SCRIGNI DI PASTA VERDE AI FUNGHI: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA 

 

Quando il roux è pronto, aggiungerlo al latte, portare ad ebollizione e aggiungere i funghi trifolati. Aggiustare con sale e pepe, noce moscata e una manciata di Parmigiano. Tirare la pasta con la sfogliatrice e tagliare dei quadrati abbastanza larghi da poter coprire gli stampi monoporzione. Imburrare gli stampi, adagiare sopra i quadrati di sfoglia e riempire con la besciamella. Chiudere lo scrigno in alto. Cuocere in forno per 25 minuti a 180°. A cottura ultimata adagiarli sul piatto con una guarnizione di funghi trifolati.

L'Italia A Morsi Al Ristorante Con Simone Rugiati - Scandiano

I più visti su Food Network Discovery+