Scrigni di pasta verde ai funghi
Scopri la ricetta di questo primo piatto preparato durante una puntata de L'Italia A Morsi Al Ristorante Con Simone Rugiati: ecco ingredienti e procedimento.
- Preparazione30 min
- Cottura60 min
- Porzioni4
- DifficoltàBassa
Per la pasta
Per la besciamella ai funghi
Procedimento per la pasta fresca: tritare gli spinaci. Disporre la farina a fontana. Rompere le uova al centro e aggiungervi gli spinaci appena tritati. Con l’aiuto di una forchetta sbattere le uova, incorporando lentamente la farina. Quando l’impasto è amalgamato manipolarlo fino a farlo diventare liscio. Lasciare riposare in frigo per 30 minuti avvolto in pellicola trasparente. Procedimento per la besciamella: tagliare i funghi sottili e farli soffriggere in olio. Scaldare il latte. Per la besciamella: comporre roux con burro e farina.
SCRIGNI DI PASTA VERDE AI FUNGHI: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA
Quando il roux è pronto, aggiungerlo al latte, portare ad ebollizione e aggiungere i funghi trifolati. Aggiustare con sale e pepe, noce moscata e una manciata di Parmigiano. Tirare la pasta con la sfogliatrice e tagliare dei quadrati abbastanza larghi da poter coprire gli stampi monoporzione. Imburrare gli stampi, adagiare sopra i quadrati di sfoglia e riempire con la besciamella. Chiudere lo scrigno in alto. Cuocere in forno per 25 minuti a 180°. A cottura ultimata adagiarli sul piatto con una guarnizione di funghi trifolati.