Risotto con folaga
Scopri come preparare questo tipico primo piatto di Ravenna preparato durante una puntata de L'Italia a Morsi con Chiara Maci: ecco ingredienti e procedimento.
- Preparazione30 min
- Cottura180 min
- Porzioni4
- DifficoltàBassa
Sezionare la folaga. In una capace pentola si mettere a soffriggere gli odori tritati insieme alla salsiccia sbriciolata e al guanciale, anch'esso tagliato, con un po' di olio un po' di strutto. Lasciar soffriggere per 15 minuti dopodichè aggiungere la folaga tagliata a pezzi e rosolare il tutto, sfumando con del vino rosso. Evaporato il vino si aggiungere tutte le spezie e le erbe aromatiche, il sale e il pepe. A questo punto aggiungere il concentrato di pomodoro e tanta acqua fredda fino a riempire la pentola.
RISOTTO CON FOLAGA: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA
Questo sarà il brodo che verrà usato per tirare il risotto, che dovrà bollire 2/3 ore. Una volta cotto spegnere, togliere la folaga dal brodo, spolpare e rimettere le carni ricavate nel brodo. Per prepare il risotto tostare il riso a secco, senza l'aggiunta di cipolla, di grassi o di vino. Quando il riso sarà caldo e tostato a sufficienza sarà pronto per assorbire il brodo bollente che a mano a mano verrà aggiunto fino a fine cottura. Una volta cotto, dopo circa 20 minuti, spegnere il fuoco ed eseguire la mantecatura con burro e parmigiano, lasciando il risotto molto all'onda.