RISOTTO

Risotto con fagioli borlotti di Gombolò

Scopri questa ricetta preparata durante una puntata de L'Italia A Morsi Al Ristorante Con Simone Rugiati: ecco ingredienti e procedimento.

  • Preparazione30 min
  • Cottura90 min
  • Porzioni5
  • DifficoltàBassa
500 gr di riso Carnaroli superfino
1 cipolla di Breme
100 gr di formaggio lodigiano
250 gr di borlotti (freschi)
1 bicchiere di vino rosso Bonarda dell’Oltrepò Pavese
Burro q.b.
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Olio evo q.b.
1 foglia di alloro
1 fetta di pancetta (facoltativa)

Preparare un brodo di ali pollo, biancostato di manzo, carota, cipolla e sedano, le cipolle steccate con qualche chiodo di garofano, un pizzico di sale. Cuocere per circa 1 ora. Nel frattempo lessare i fagioli in abbondante acqua con alloro per circa 30 minuti. Tagliare finemente la cipolla di Breme e rosolare per poco in olio (10 min.). Aggiungere a piacere una fetta di lardo a rosolare e poi toglierla. Dopo 10-15 min., una volta che si è leggermente caramellata, aggiungere il riso Carnaroli superfino.  

 

RISOTTO CON FAGIOLI BORLOTTI DI GAMBOLÒ: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA

 

Si mescola e si fa tostare il riso fino a quando al tatto non sarà tiepido. Sfumarlo con il vino rosso e una volta evaporato, bagnare il riso alternativamente con il brodo di carne e con il brodo di fagioli fino a portarlo a fine cottura, mescolando e tenendolo sempre più cremoso. A metà della cottura del riso aggiungere i fagioli. Mescolare e regolare di sale senza eccedere. Aggiungere (a piacere) un cucchiaino di concentrato di pomodoro per regolare l’acidità/sapidità. Portare a fine cottura e dopo circa 20 min spegnere il fuoco. Mantecare con burro e grana e servire.

L'Italia A Morsi Al Ristorante Con Simone Rugiati - Vigevano

I più visti su Food Network Discovery+