Risotto con fagioli borlotti di Gombolò
Scopri questa ricetta preparata durante una puntata de L'Italia A Morsi Al Ristorante Con Simone Rugiati: ecco ingredienti e procedimento.
- Preparazione30 min
- Cottura90 min
- Porzioni5
- DifficoltàBassa
Preparare un brodo di ali pollo, biancostato di manzo, carota, cipolla e sedano, le cipolle steccate con qualche chiodo di garofano, un pizzico di sale. Cuocere per circa 1 ora. Nel frattempo lessare i fagioli in abbondante acqua con alloro per circa 30 minuti. Tagliare finemente la cipolla di Breme e rosolare per poco in olio (10 min.). Aggiungere a piacere una fetta di lardo a rosolare e poi toglierla. Dopo 10-15 min., una volta che si è leggermente caramellata, aggiungere il riso Carnaroli superfino.
RISOTTO CON FAGIOLI BORLOTTI DI GAMBOLÒ: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA
Si mescola e si fa tostare il riso fino a quando al tatto non sarà tiepido. Sfumarlo con il vino rosso e una volta evaporato, bagnare il riso alternativamente con il brodo di carne e con il brodo di fagioli fino a portarlo a fine cottura, mescolando e tenendolo sempre più cremoso. A metà della cottura del riso aggiungere i fagioli. Mescolare e regolare di sale senza eccedere. Aggiungere (a piacere) un cucchiaino di concentrato di pomodoro per regolare l’acidità/sapidità. Portare a fine cottura e dopo circa 20 min spegnere il fuoco. Mantecare con burro e grana e servire.