Riso mantecato al peperone di Voghera e gelato di mostarda

Riso mantecato al peperone di Voghera e gelato di mostarda

Scopri questa ricetta preparata durante una puntata de L'Italia A Morsi Al Ristorante Con Simone Rugiati: ecco ingredienti e procedimento.

  • Preparazione420 min
  • Porzioni4
  • DifficoltàMedia

Ingredienti per la crema di peperone di Voghera per 4 persone

4 peperoni
Olio extra vergine d’oliva q.b.
1 scalogno
Acqua q.b.
Sale q.b.

Ingredienti per il risotto per 4 persone

320 gr riso Carnaroli
1,5 lt brodo vegetale
50 gr burro
80 gr Parmigiano Reggiano
20 gr olio extra vergine d’oliva
Sale fino q.b.

Ingredienti per il gelato di mostarda

100 gr di mostarda di frutta mista di Voghera
100 ml di latte intero fresco
100 ml di panna fresca
5 gr di sale

Tagliare lo scalogno e farlo rosolare in una pentola con l’olio extra vergine d’oliva. Pelare i 4 peperoni, tagliarli a tocchetti e aggiungerli ad olio caldo. Cuocere a bassa temperatura per circa un’ora, aggiungendo poco a poco 1 mestolo di acqua. Quando il peperone risulta molto morbido, versare il tutto in un frullatore e omogeneizzare. Tenere da parte. Procedimento per il risotto: tostare il riso a secco (senza aggiunta di grassi) in una pentola. Aggiungere il brodo vegetale e fin da subito un pizzico di sale. 

 

RISO MANTECATO AL PEPERONE DI VOGHERA E GELATO DI MOSTARDA: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA 

 

A metà cottura del riso dopo circa 6/7 minuti aggiungere la crema di peperoni. Continuare a idratare con il brodo fino a cottura ultimata. Togliere dal fuoco il riso e mantecare con il Parmigiano, l’olio e il burro. Mantenere il riso morbido e farlo riposare per circa due minuti prima di servire. In un pentolino versare il latte e la mostarda e portare a 80 gradi, aggiungere la panna e frullare. Porre in gelatiera. Quando il gelato risulta mantecato, estrarre dalla gelatiera e lasciare riposare in frigorifero per almeno 6 ore. Presentazione Su un piatto disporre il riso e, sopra, delle piccole quenelle di gelato di mostarda. Guarnire con erbe aromatiche fresche di stagione.