PIZZOCCHERI

Pizzoccheri bianchi della valchiavenna al cucchiaio

Scopri questa ricetta preparata durante una puntata de L'Italia A Morsi Al Ristorante Con Simone Rugiati: ecco ingredienti e procedimento.

  • Preparazione20 min
  • Cottura20 min
  • Porzioni4
  • DifficoltàBassa

Per i pizzoccheri

50 gr pane raffermo
250 cl di latte intero
40 cl grappa secca
450 gr di farina bianca doppio zero

Per il condimento

2 patate medie
160 gr di formaggio casera
50 gr grana grattugiato
120 gr di burro d’alpeggio
20 gr di aglio a lamelle
6 foglie di salvia
Pepe nero qb
1 manciata di sale grosso
1 pizzico di sale fino

Preparare i pizzoccheri. Mettere il pane raffermo in ammollo con il latte. Attendere la reidratazione completa, dopodiché spezzettare e aggiungere la grappa, la farina 00 e amalgamare fino ad ottenere un composto morbido e colloso. Lasciare riposare l’impasto per un po’. Mettere a bollire una pentola capiente con acqua salata. Pelare e tagliare a cubetti le patate, metterle a cuocere nella pentola che nel frattempo avrà cominciato a bollire, per circa 10 minuti. Tagliare a cubetti il formaggio casera. 

 

PIZZOCCHERI BIANCHI DELLA VALCHIAVENNA AL CUCCHIAIO: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA 

 

Preparare la profumata: tagliare l’aglio a lamelle, aggiungere in pentola burro e salvia. Calare in acqua dei piccoli cucchiai d’impasto. Quando verranno a galla saranno pronti. Colarli e stenderli in un contenitore alternando i formaggi (casera a cubetti e grana) ai pizzoccheri, e terminare ricoprendo con altro grana. Completare versando la profumata di burro aglio e salvia croccanti, finire con una spolverata di pepe, infornare qualche minuto e servire ben caldi.

I più visti su Food Network Discovery+