Lasagna ferrarese

Scopri come preparare questo primo piatto tipico di Ferrara realizzato durante una puntata de L'Italia a Morsi con Chiara Maci.

  • Preparazione40 min
  • Cottura50 min
  • Porzioni4
  • DifficoltàBassa

Per il ragù

250 ml passata di pomodoro
150 ml acqua
150 ml latte intero
500 g macinato di manzo
Cipolla
Sedano
Carota
4 cucchiai d'olio
25 g burro
Sale

Per la sfoglia

3 uova temperatura ambiente 
 

300 g farina 00
Sale
70 g spinaci freschi cotti

Per la besciamella

Sale
Noce moscata
1 l latte 


100 g farina
100 g burro
Ragù
Pasta cotta

Besciamella
Parmigiano
Burro

Ragù: rosolare in olio e burro le verdure, aggiungere la carne e sigillare. Versare il latte e far cuocere qualche minuto. Aggiungere pomodoro e far cuocere 3 ore a fuoco lento. Salare a metà cottura e alla fine.



Sfoglia
: lavare gli spinaci, asciugare bene e saltare in padella con olio per circa 15 minuti. Strizzarli qualora risultassero troppo umidi. Fare la fontana con la farina e al centro inserire uova sbattute, sale e spinaci. Impastare tutto e lasciar riposare 30 minuti. Stendere la sfoglia e ricavare dei rettangoli. Cuocere in acqua salata e poco olio per pochi minuti, un paio alla volta.



Besciamella
: sciacquare una casseruola con fondo alto e, ancora bagnata, usarla per scaldare il latte. Mettere da parte il latte caldo e sciogliere il burro nella stessa casseruola. Allontanare la pentola dal fuoco e aggiungere la farina a pioggia, lentamente. Inglobare pian piano anche il latte e rimettere il tutto sul fuoco. Aggiungere sale e noce moscata solo alla fine. 
Ungere la teglia con il burro. Alternare gli ingredienti creando strati di pasta, parmigiano, ragù e besciamella.  Infornare a 160 gradi per 45 minuti in forno ventilato, oppure in forno statico a 170 gradi 45 minuti.

L'Italia a Morsi: guarda tutte le clip!

I più visti su Food Network Discovery+