Fregnacce

Fregnacce

Scopri ingredienti e procedimento di questa ricetta preparata durante una puntata di Fatto in casa per voi con Benedetta Rossi.

  • Preparazione20 min
  • Cottura25 min
  • Porzioni4
  • DifficoltàBassa
300 g farina di grano duro
4 uova
1 cipolla
3 salsicce
200 g manzo macinato
600 g passata di pomodoro
100 g pecorino
Un po’ di peperoncino

Per fare le fregnacce facciamo un impasto omogeneo con farina, uova e olio. Tagliamo tre strisce di impasto e passiamole nella nonna papera per tirare una sfoglia. Infariniamo le sfoglie e ricaviamo delle strisce da 20 cm. Per fare il sugo, facciamo un soffritto di cipolla, aggiungiamo il peperoncino, la salsiccia sbriciolata, la carne macinata, la passata di pomodoro e un po’ d’acqua. Saliamo e lasciamo cuocere per 10 minuti. 

 

FREGNACCE: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA 

 

Facciamo bollire dell’acqua, saliamola, versiamo un goccio d’olio e aggiungiamo le fregnacce. Quando sono pronte scoliamole, passiamole nell’acqua fredda e sistemiamole su un telo. Prendiamo metà del sugo, aggiungiamo un uovo e del formaggio grattugiato e mescoliamo. Mettiamo il sugo all’interno delle fregnacce come ripieno. Chiudiamo le fregnacce a sacchetto. Ricopriamole con il resto del sugo e aggiungiamo formaggio grattugiato per gratinare. Inforniamo e facciamo cuocere a 180° per 15 minuti.

I più visti su Food Network Discovery+