Primo (4)

Crespelle di grano saraceno della Valtellina

Scopri come fare questo delizioso primo piatto preparato durante una puntata de L'Italia a Morsi con Chiara Maci: ecco ingredienti e procedimento.

  • Preparazione20 min
  • Cottura20 min
  • Porzioni4
  • DifficoltàBassa
2 uova
180 g di farina di grano saraceno macinata fine
100 g di farina 00
300 ml latte
200 ml acqua
Un cucchiaio olio
Sale q.b

Per il ripieno

5 ciuffi di radicchio
3 cipolle rosse medie
150 gr speck
80 gr noci tritate
20 gr burro
500 gr mascarpone
Un bicchiere di panna
Formaggio grana grattugiato
1 dado per brodo
Sale q.b.
Olio d'oliva

Per la besciamella

100 gr burro
100 gr farina
1 lt latte intero
Sale q.b.
Noce moscata macinata

In un ciotola setacciare le farine, aggiungere le uova, il sale e lavorare il composto con una frusta poi aggiungere il latte a filo e in ultimo l’acqua. Il composto dovrà risultare cremoso tendente al liquido e senza grumi. Coprire la ciotola con della pellicola e riporlo in frigorifero per circa 2 ore. Trascorso il tempo, ungere una padella con un po’ d’olio, scaldare sul fuoco ed asciugare con carta assorbente, versare un mestolo del composto cuocere per circa un 1 minuto, poi girare la crepes sull’altro lato finché il colore non sarà tendente al dorato. Lavare e tagliare il radicchio sottile, Tagliare le cipolle fini, tagliare le fette di speck a julienne, in una pentola versare dell’olio abbondante con il burro, soffriggere le cipolle poi aggiungere lo speck e lasciare cuocere per circa 7 minuti a fuoco medio e mescolando gli ingredienti, ora aggiungere il radicchio , coprire con un coperchio e lasciare appassire l’insalata a fuoco basso per altri 10/15 minuti aggiungendo il dado ed il sale, poi aggiungere il mascarpone, la panna, le noci tritate ed una spolverata di formaggio di grana, se troppo dolce aggiustare di sale, il composto è ora pronto per farcire le crespelle. 

CRESPELLE DI GRANO SARACENO DELLA VALTELLINA: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA 

Intiepidire il latte, in una pentola fare sciogliere il burro a fuoco basso, poi togliere dal fuoco ed aggiungere la farina, mescolare bene con una frusta evitando la formazione di grumi, insaporire il latte con la noce moscata ed il sale e versare nella pentola un po’ di latte, mescolare energicamente e versare il resto del latte. Continuare a mescolare sempre per evitare i grumi, quando inizierà a bollire togliere dal fuoco. Impiattamento: prendere una crespella e stendere un po’ del ripieno, si può arrotolare o chiudere a fazzoletto. Ripetere questo passaggio con tutte le crespelle e posizionarle in una teglia da forno, versare sopra la besciamella, cospargere di grana e un po’ di pepe aromatizzato (pesteda grosina) . Infornare a 180/ 190° per circa 10/ 15 minuti.

I più visti su Food Network Discovery+