Crespelle ai funghi e prosciutto

Un piatto furbo da preparare in anticipo e servire all'arrivo degli ospiti nelle cene organizzate per le feste: così da stare in compagnia e non in cucina!

  • Preparazione60 min
  • Cottura30 min
  • Porzioni4
  • DifficoltàBassa
4 uova
Sale
500 ml di latte
40 gr burro fuso
250 gr di farina
500 ml di besciamella
100 gr formaggio grattugiato
200 gr prosciutto cotto
300 gr funghi champignon freschi
150 gr di funghi misti surgelati

Preparate l'impasto per le crespelle rompendo in una ciotola le uova, aggiungete un pizzico di sale e iniziate a sbattere con una forchetta. Aggiungete quindi il burro fuso e la farina, mescolate per bene e poi aggiungete il latte poco alla volta.

Nel caso in cui vogliate una crespella più leggere potete sostituire il latte con l'acqua mantenendo la stessa dose. Man mano che aggiungete il latte a filo, l'impasto dovrebbe venire liquido e senza grumi altrimenti, per eliminarli, usate un'altra ciotola, un colino e versateci dentro l'impasto in modo che i grumi rimarranno sul colino.

Portate una padella piccola con doppio fondo antiaderente sul fuoco per preparare le crespelle. Ungetela leggermente con un pezzo di burro che andrete poi ad asciugare con della carta assorbente e versate con un mestolo un po' dell'impasto in modo da distribuire l'impasto su tutta la superficie della padella.

Quando è cotta giratela dall'altra parte fino a quando sarà cotta per poi toglierla e posizionarla su un piatto. Ripetete l'operazione fino a quando avrete ottenuto tutte le vostre crespelle ed esaurito l'impasto.

Preparate il ripieno a base di funghi portando una padella sul fuoco, versateci dell'olio evo e tagliateci dentro i funghi in modo grossolano. Fateli rosolare un pò e poi aggiungete un po' di funghi congelati tra cui funghi porcini.

Aggiustate di sale e completate la cottura. Preparate le crespelle mettendo della besciamella sul fondo della teglia, poi mettete le crespelle sul piano di lavoro, versate un po' di besciamella al centro di ogni crespella, aggiungete una fetta di prosciutto cotto e i funghi e una presa di formaggio grattugiato in ognuna di esse.

In alternativa potete usare l'accoppiata provola e mortadella, Piegate l'estremità laterali in modo da non far uscire il ripieno e poi arrotolate la crespella a formare un rotolo che metterete poi in teglia.

Ricoprite le crespelle con besciamella e una spolverata abbondante di formaggio grattugiato e mettete a cuocere in forno ventilato a 180° per 30 minuti o in forno statico a 190° per lo stesso periodo di tempo.

I più visti su Food Network Discovery+