Cous cous di primavera
Una ricetta leggera e sfiziosa per la primavera: il cous cous di Benedetta Parodi sta per arrivare in tavola, replicate la ricetta!
- Preparazione20 min
- Cottura20 min
- Porzioni4
- DifficoltàBassa
Sgusciate gli scampi, tenendo da parte le teste e il carapace. Mettete il resto in padella, a tostare con un filo di olio e un cucchiaio di peperoncino. Aggiungete un pizzico di sale.
Dopo pochissimo togliete i gamberi, tenendo il sughetto da parte. Nella stessa padella mettete tutto il carapace e le teste dei gamberi, schiacciate per far uscire il sughetto. Sfumate con il vino e aggiungete un goccio d’acqua. Mettete il coperchio e portate a bollore.
Preparate le verdure. Tagliate a pezzettini il peperone e il cipollotto. Metteteli in una ciotola assieme a edamame e fave già sgusciati.
Il trucco: invece di far rinvenire il cous cous nell’acqua, usate il brodino di scampi. Calcolate la stessa quantità di cous cous e di liquido. Insaporite con un goccio di olio e un pizzico di sale e fate insaporire per 5 minuti.
Una volta pronto, mettetelo in una ciotola. Condite con le verdure e il sugo avanzato. Se necessario, aggiustate di sale e olio. Impiattate decorando con gli scampi e foglie di basilico.