Primo (3)

Cannelloni di patate con pesce Persico, limone e capperi di Gargnano

Scopri la ricetta di questo primo piatto preparato durante la puntata de L'Italia A Morsi Al Ristorante Con Simone Rugiati dal titolo "Limone sul Garda": ecco ingredienti e procedimento.

  • Preparazione40 min
  • Cottura80 min
  • Porzioni4
  • DifficoltàBassa

Per i cannelloni

260gr patate cotte
65gr farina 0
10gr fecola
4gr sale
5,2gr tuorlo

Per la farcia di cannelloni

90gr robiola di capra
90gr ricotta Alpe del Garda
18gr grana

Per la crema di patate bruciata

150gr burro nocciola
10 foglie di salvia
1/2 cipolla
4 scalogni
7 rametti di timo
4 grani di pepe nero
120gr H20
165gr patate
33gr panna
4 pesci persici del Lago di Garda
40gr capperi di Gargnano

Sbucciare le patate, tagliare a metà e mettere un pizzico di sale. Cuocere in forno al vapore 100 gradi per 50min. Nel frattempo preparare la farcia unendo robiola, ricotta e grana. Una volta cotte, schiacciare le patate e setacciarle. Impastare le patate con il resto degli ingredienti: farina, fecola, sale e tuorlo. Stendere l’impasto con un mattarello in una striscia di 11cm x 6cm e farcire con la farcia, quindi arrotolare. 

CANNELLONI DI PATATE CON PESCE PERSICO, LIMONE E CAPPERI DI GARGNANO: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA 

Passare alla crema di patate bruciata: tagliare le patate finissime e cuocerle in acqua per 20min. Scaldare il burro, lo scalogno, cipolla e tutti gli aromi finchè non bruciano. Filtrare il burro bruciato e aggiungere le patate cotte con la loro acqua e la panna. Frullare insieme in un mixer. Sfilettare il pesce persico. Far sciogliere del burro nocciola in una padella e poi cuocere il pesce. Dissalare e friggere i capperi in olio di semi e usarli per guarnire il piatto, una volta finito.

I più visti su Food Network Discovery+