DOLCE scandiano

Zuppa inglese

Scopri la ricetta di questo dolce preparato durante una puntata de L'Italia A Morsi Al Ristorante Con Simone Rugiati: ecco ingredienti e procedimento.

  • Porzioni6
  • DifficoltàBassa

Per la crema al sassolino

½ lt di latte intero
5 tuorli d’uovo (supergiallo)
70 g zucchero
75 g farina 00
40 g sassolino stampa
15 g burro

Per la crema al cioccolato

Il rimanente della crema al sassolino
150 g latte intero
150 g cioccolato fondente al 67%

Per finire

6 savoiardi morbidi “alai”

Per la bagna

80 ml di sassolino
150 ml di alkermes

Partire dalla crema al sassolino: mettere a scaldare il latte. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e il sassolino. Una volta ben mescolato il composto aggiungere il latte scaldato e portare a ebollizione continuando a mescolare con una frusta in modo che non si formino grumi. Infine aggiungere il burro. Nel frattempo tagliare i savoiardi a metà per il senso della lunghezza, inzupparli nella bagna e foderare tutto lo stampo. 

 

ZUPPA INGLESE: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA 

 

Una volta che la crema è pronta, versarla fino a riempimento di metà stampo e ricoprire con un altro strato di savoiardi imbevuti nella bagna. Nella crema rimanente, aggiungere il cioccolato e il latte e far bollire un'altra volta per alcuni secondi. Una volta bollita, finire di riempire lo stampo e chiudere con altri savoiardi imbevuti. Mettere in frigo per 3/4 ore. Al momento di servire girare lo stampo su un piatto e sformarla. Tagliare a fette in tavola.

L'Italia A Morsi Al Ristorante Con Simone Rugiati - Scandiano

I più visti su Food Network Discovery+