Tronchetto bianco innevato

Benedetta Rossi prepara una ricetta evergreen per le feste: scopri qui la ricetta!

  • Preparazione50 min
  • Cottura20 min
  • Porzioni4
  • DifficoltàMedia

Per la pasta biscotto

70 gr zucchero
5 uova
1 fialetta di aroma vaniglia
70 gr di olio di semi di girasole
40 gr di amido di mais
15 gr di cacao amaro

Per la farcitura e decorazione

250 gr di crema di nocciole
500 ml di panna zuccherata
25 gr di farina di cocco
Foglioline di pungitopo e ribes

Preparate la pasta biscotto separando i tuorli dagli albumi. Montate a neve fermissima gli albumi con delle fruste elettriche. Aggiungete lo zucchero e continuate ad amalgamare con una frusta manuale mescolando dall'alto verso il basso per non smontare gli albumi.

Aggiungete quindi un tuorlo per volta sempre mescolando a mano. Aggiungete quindi l'olio e poi le polveri (cacao e amido di mais) setacciate per non formare grumi. Mescolate dal basso verso l'alto e, in ultimo, aggiungete anche un po' di aroma di vaniglia.

Versate il composto su una teglia ricoperta con della carta forno o su una placca da forno sempre ricoperta con carta da forno. Distribuite per bene il composto sulla teglia con una spatola e fate cuocere la pasta biscotto in forno caldo ventilato a 170° per 15-20 minuti o in forno statico a 180° per lo stesso periodo di tempo.

Nel frattempo preparate la farcia montando, in una ciotola, la panna già zuccherata con uno sbattitore elettrico. Aggiungete la farina di cocco (in alternativa potete usare del cioccolato bianco grattugiato) e frullate il tutto.

Una volta cotta la pasta biscotto, fatela raffreddare, toglietela dalla teglia, rimuovete la carta forno, spalmate un abbondante strato di crema di nocciole e spalmatela per bene su tutta la pasta biscotto con una spatola o un coltello.

Per una versione più leggera, potete sostituire la crema di nocciole con marmellata di albicocche o di frutti rossi. Versate poi metà della farcia  e spalmatela per bene su tutta la superficie lasciando un cm dal bordo della pasta biscotto.

Arrotolate la pasta biscotto farcita aiutandovi con della carta forno fino ad ottenere un rotolo e fatelo riposare in frigo per un'ora e mezzo. Trascorso questo tempo, formate il tronchetto rimuovendo le due estremità del rotolo, tagliate il rotolo ad 1/3 della sua lunghezza e fate un taglio in diagonale.

Con i due tranci realizzare quindi il tronchetto con il suo ramo. Versate sopra il tronchetto con la panna rimasta. Per simulare il legno, usate la forchetta per rigare la panna. Aggiungete poi sopra la panna la farina di cocco e completate con foglioline di pungitopo e ribes rosso.

 

 

I più visti su Food Network Discovery+