dolce (3)

Torta di rose con crema soffice al limone e polvere di caffè

Scopri la ricetta di questo dolce preparato durante la puntata de L'Italia A Morsi Al Ristorante Con Simone Rugiati dal titolo "Limone sul Garda": ecco ingredienti e procedimento.

  • Preparazione20 min
  • Cottura60 min
  • Porzioni4
  • DifficoltàBassa

Per la base

160gr farina panettone
20gr zucchero
40gr tuorlo
2,5gr lievito di birra
70gr latte
10gr burro
2gr sale

Per la crema al burro

40gr burro
40gr zucchero
N.1 buccia di limone

Per soffice al limone

200gr panna
4gr agaragar
N.3 buccia di limone
200gr albume
200gr cioccolato bianco
Polvere di caffè q.b.

Versare la farina, i lieviti e il latte in planetaria, impastare brevemente fino ad ottenere un impasto liscio. Formare una palla e lasciare lievitare per 2 ore, coperto con pellicola. Al termine delle due ore, mettere la farina dell'impasto nella planetaria, aggiungere lo zucchero, il lievito, i tuorli e il latte e avviare l'impastamento con il gancio. Appena l'impasto comincia a raccogliersi attorno al gancio, aggiungere il sale e il burro. Lavorare lo stretto necessario per ottenere un impasto liscio, quindi modellare sul piano dando una forma allungata. Coprire con pellicola alimentare e farlo lievitare fino al raddoppio. Nel frattempo amalgamare il burro con lo zucchero con l’aiuto di una frusta elettrica fino ad ottenere una crema omogenea e non troppo montata. 

TORTA DI ROSE CON CREMA SOFFICE AL LIMONE E POLVERE DI CAFFÈ: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA 

Riprendere l’impasto lievitato e metterlo a raffreddare in frigorifero per mezz'ora, quindi stenderlo in un rettangolo largo al massimo 20 cm, spalmare la superficie con la crema al burro, arrotolate strettamente e disporre il rotolo ottenuto in freezer fino a quando sarà abbastanza sodo da non deformarsi durante il taglio. Tagliare il rotolo raffreddato in rocchetti da 4 cm e posizionarli adagiati su uno dei due lati del taglio su dei C4 di alluminio o stampi della stessa dimensione ben imburrati. Lievitare le torte di rosa in luogo tiepido fino a quando saranno più che raddoppiate quindi procedere alla cottura a 175°C per 8 minuti, quindi bagnare senza esagerare con uno sciroppo di zucchero 1:1 e terminare la cottura per altri 5 minuti. Per il soffice al limone: una volta che si sono miscelati gli ingredienti, travasarli in un sifone. Servire la torta accompagnata dal soffice al limone e crema al burro.

L'Italia A Morsi Al Ristorante Con Simone Rugiati: guarda tutti gli episodi

I più visti su Food Network Discovery+