Torta di rose con crema soffice al limone e polvere di caffè
Scopri la ricetta di questo dolce preparato durante la puntata de L'Italia A Morsi Al Ristorante Con Simone Rugiati dal titolo "Limone sul Garda": ecco ingredienti e procedimento.
- Preparazione20 min
- Cottura60 min
- Porzioni4
- DifficoltàBassa
Per la base
Per la crema al burro
Per soffice al limone
Versare la farina, i lieviti e il latte in planetaria, impastare brevemente fino ad ottenere un impasto liscio. Formare una palla e lasciare lievitare per 2 ore, coperto con pellicola. Al termine delle due ore, mettere la farina dell'impasto nella planetaria, aggiungere lo zucchero, il lievito, i tuorli e il latte e avviare l'impastamento con il gancio. Appena l'impasto comincia a raccogliersi attorno al gancio, aggiungere il sale e il burro. Lavorare lo stretto necessario per ottenere un impasto liscio, quindi modellare sul piano dando una forma allungata. Coprire con pellicola alimentare e farlo lievitare fino al raddoppio. Nel frattempo amalgamare il burro con lo zucchero con l’aiuto di una frusta elettrica fino ad ottenere una crema omogenea e non troppo montata.
TORTA DI ROSE CON CREMA SOFFICE AL LIMONE E POLVERE DI CAFFÈ: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA
Riprendere l’impasto lievitato e metterlo a raffreddare in frigorifero per mezz'ora, quindi stenderlo in un rettangolo largo al massimo 20 cm, spalmare la superficie con la crema al burro, arrotolate strettamente e disporre il rotolo ottenuto in freezer fino a quando sarà abbastanza sodo da non deformarsi durante il taglio. Tagliare il rotolo raffreddato in rocchetti da 4 cm e posizionarli adagiati su uno dei due lati del taglio su dei C4 di alluminio o stampi della stessa dimensione ben imburrati. Lievitare le torte di rosa in luogo tiepido fino a quando saranno più che raddoppiate quindi procedere alla cottura a 175°C per 8 minuti, quindi bagnare senza esagerare con uno sciroppo di zucchero 1:1 e terminare la cottura per altri 5 minuti. Per il soffice al limone: una volta che si sono miscelati gli ingredienti, travasarli in un sifone. Servire la torta accompagnata dal soffice al limone e crema al burro.