Torta del nonno

Ernst Knam sfida Benedetta Parodi in un suo grande classico: la torta del nonno! Scopri ingredienti e procedimento.

  • Preparation Time25 mins
  • Cooking Time50 mins
  • Serves4
  • DifficultyMedium
Per la frolla
150g di burro
150g di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
1 g di sale
4 uova
300g di farina 00
30g di cacao amaro
5g di lievito in polvere

Per la crema al cioccolato

6 uova
170g di zucchero
40g di farina di riso
500ml latte intero
5g di cannella in polvere
200g di cioccolato fondente

Per spennellare e decorare

Albume di uovo
Mandorle sfilettate
Zucchero a velo

Per la frolla al cioccolato, lavorate la farina, il burro tagliato a dadini, lo zucchero, il cacao amaro, mezzo cucchiaino di sale, un pizzico di lievito e la bacca di vaniglia. Bisogna ottenere un composto sbricioloso. Separate i 4 tuorli e gli albumi.

Unite i 4 tuorli al composto col cacao e – qualora si stesse impastando a mano - un goccio di albume. Mettete a riposare in frigorifero la frolla, avvolta tra due fogli di pellicola trasparente.

Intanto preparate la crema al cioccolato: direttamente nel pentolino, sbattete energicamente con la frusta 6 tuorli, la farina di riso e lo zucchero. Unite il latte ben caldo e la cannella. 

Fate cuocere a fuoco lento continuando a mescolare con la frusta, in modo da evitare possibili grumi finchè non si rapprende. 

Quando la crema è quasi addensata, aggiungete il cioccolato tritato e mescolate energicamente fino a quando il cioccolato si sarà sciolto. Trasferite la crema in una ciotola e mettete a raffreddare. Prendete la frolla al cacao dal frigo. Dividetela in due metà. 

Il trucco: la frolla non è ancora raffreddata perfettamente. Avvolgendola in carta da forno risulterà più facile da lavorare! 

Stendete la frolla avvolta tra due strati di carta forno. Foderate una teglia di 24cm con la carta forno e mettete uno strato di frolla. Bucherellate. Riempite con la crema al cioccolato. 

Coprite la tortiera con l’altro impasto di frolla, spennellate la superficie con l’albume di uovo e spolverate con le mandorle. Infornate a 180° per 40/45 min circa. Una volta fredda spolverizzate con zucchero a velo.