Torta del dunizet

Scopri come preparare questo dolce tipico di Bergamo realizzato durante una puntata de L'Italia a Morsi con Chiara Maci.

  • Preparazione50 min
  • Cottura60 min
  • Porzioni4
  • DifficoltàBassa
260 g di burro


150 g di zucchero
8 tuorli

4 albumi

80 g di farina 00
100 g di fecola


80 g di ananas candito a cubetti

120 g di albicocca candita a cubetti

1 cucchiaio di Maraschino

1 bacca di vaniglia (o estratto)

Montate il burro con 120 g circa di zucchero fino ad ottenere un crema liscia ed omogenea. Aggiungete i tuorli, uno alla volta e solo dopo che il precedente sia ben amalgamato. Montate a neve gli albumi con il rimanente zucchero (circa 30 g) e aggiungeteli al composto con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontarli.
 Fate questa operazione proprio a questo punto, e non come si fa di solito che si aggiungono alla fine: la prima volta ho fatto così e la torta non ha lievitato bene perché il composto non era omogeneo e tendeva a separarsi.
 Unite poi gradualmente la farina, la fecola setacciate e i canditi. In ultimo versate il Maraschino e l’estratto di vaniglia (o i semi della bacca).
 Versate il composto in uno stampo a ciambella di 24 cm di diametro, anche se utilizzando il 22 cm la torta viene più alta e risulta più bella alla vista, e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, o comunque finché inserendo uno stuzzicadenti esce fuori pulito.
 Sformate la torta su una gratella e lasciatela raffreddare completamente.
 Prima di servirla spolveratela abbondantemente di zucchero a velo.
 Gustatela accompagnandola con un calice di Moscato giallo della Bergamasca per un momento di pura estasi.

L'Italia a Morsi: guarda tutte le clip!

I più visti su Food Network Discovery+