Tette di vergine

Tette di vergine

Scopri ingredienti e procedimento di questo dolce preparato durante una puntata di Fatto in casa per voi con Benedetta Rossi.

  • Preparazione20 min
  • Cottura40 min
  • Porzioni6
  • DifficoltàBassa
1 uovo
40 ml latte
150 g zucchero
1 bustina di vanillina
150 g strutto
400 g farina
130 g amido
800 ml Latte
160 g zucchero
Cannella in polvere
Arancia candita
80 g cioccolato fondente
1 uovo
Confettini di zucchero

In una ciotola rompiamo un uovo e mescoliamo con latte, zucchero, vanillina e strutto. Aggiungiamo la farina poco la volta. Quando l’impasto diventa consistente, lavoriamolo sul piano. Ricopriamo la frolla con una pellicola e lasciamola riposare per mezzora in frigorifero. Nel frattempo prepariamo la crema: facciamo sciogliere l’amido con del latte. In un pentolino scaldiamo il resto del latte, lo zucchero e la cannella in polvere. Quando il latte è caldo versiamo il composto di amido e latte nel pentolino e facciamo addensare. Quando la crema si è addensata, togliamola dal fuoco e mettiamola in una ciotola. 

 

TETTE DI VERGINE: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA 

 

Mettiamo la pellicola a contatto e facciamo raffreddare in frigorifero. Riprendiamo la frolla e stendiamola. Con due coppapasta ricaviamo 6 dischi più piccoli e 6 più grandi. Usiamo quelli piccoli come base, farciamoli con arancia candita e crema arricchita con cioccolato tritato e ricopriamo il tutto con i dischi più grandi. Con la frolla avanzata facciamo delle palline e appoggiamole sopra andando a formare il capezzolo. Spennelliamo con il tuorlo d’uovo. Decoriamo con degli zuccherini colorati. Inforniamo e facciamo cuocere a 190° per 20 minuti.

I più visti su Food Network Discovery+