Pumpkin Pie - Torta di zucca
Scopri la ricetta di questo dolce preparato durante la puntata de L'Italia a Morsi con Chiara Maci intitolata "USA": ecco ingredienti e procedimento.
- Preparazione30 min
- Cottura60 min
- Porzioni6
- DifficoltàMedia
Per la pie crust
Per la crostata di zucca
Per la pie crust: in un mixer mettere la farina, lo zucchero e il sale. Unire i pezzetti di burro freddi e frullare fino a ottenere un impasto di briciole. Unire l’aceto e 30 ml d’acqua ghiacciata, frullare fino ad ottenere un composto friabile ma appiccicoso. Trasferire il tutto su una pellicola e formare un disco di impasto. Raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora (meglio per una notte) prima dell’utilizzo. Per la crostata di zucca: tagliare a metà la zucca, eliminare i semi, arrostire le due metà in forno già caldo a 200°C. Cuocere per un’ora o un’ora e mezza. Farla raffreddare a temperatura ambiente, poi sbucciarla e frullarla. Mettere da parte il purè di zucca. Alzare il forno a 210°C. Su una superficie leggermente infarinata, stendere la pie crust in un disco di 30 cm di diametro, con uno spessore di circa 3 mm o più sottile. Trasferirla poi in una tortiera di 22 cm, lasciando un bordo di circa 1 cm. Ripiegare il bordo in sotto in modo che sia al livello del bordo della tortiera.
PUMPKIN PIE - TORTA DI ZUCCA: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA
Formare delle scanalature con i rebbi della forchetta per sigillare bene. Mettere in frigo per 40 minuti, poi in freezer per 10 minuti prima di cuocere. Una volta tolta dal freezer foderare la torta con un foglio di carta da forno, facendolo aderire bene all’impasto e coprendolo completamente. Riempire di fagioli secchi o riso per tenere la forma e cuocere nella parte più bassa del forno già caldo per 20 min. togliere i fagioli e la carta e cuocere per altri 5 minuti. Sfornare e abbassare il forno a 190°C. Mescolare la purea di zucca con lo zucchero, la melassa, le spezie e il sale in una casseruola a fuoco medio. Mescolare costantemente per circa 5 minuti, o finché il composto si asciuga leggermente e diventa lucido. Se ci sono ancora dei grumi di zucca, frullare il composto di nuovo. Trasferirlo in una ciotola capiente e sbattere con una frusta elettrica, mentre si versa a filo il latte e la panna. Unire le uova uno alla volta. Versare il ripieno nella crosta già cotta e infornare a 190°C per circa 40 minuti. Far poi raffreddare per almeno 1 ora e servire a temperatura ambiente con panna montata.