dolce (2)

Pizza dogge

Scopri come fare questo tipico dolce di Teramo preparato durante una puntata de L'Italia a Morsi con Chiara Maci: ecco ingredienti e procedimento.

  • Preparazione180 min
  • Cottura60 min
  • Porzioni6
  • DifficoltàBassa

Per il Pan di Spagna

5 uova fresche
4 cucchiai zucchero
5 cucchiai farina buccia grattugiata di 1/2 limone

Per la crema

4 tuorli
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai rasi di farina
4 bicchieri di latte (da circa 200 ml)
1 stecca di cannella
30 gr di cioccolato fondente o di cacao amaro

Per la bagna del Pan di Spagna

Alchermes q.b. diluito in poca acqua
Caffè q.b. diluito in poca acqua
Rum q.b. diluito in poca acqua

Per decorare

250 gr di panna da montare
Confettini colorati o ciliegine candite e fiori commestibili bio

Rompere le uova e sbatterle in una terrina con lo zucchero, unire la farina setacciandola sopra il composto, aromatizzare con la scorza di limone. Imburrare e infarinare una teglia, versare il composto in una teglia imburrata e infarinata e fare cuocere a 180° per 30/40 minuti. La cottura sarà ultimata quando il Pan di Spagna presenterà una delicata doratura. Preparare la crema: Dividere tuorli da albumi e in una terrina mescolare lo zucchero con i tuorli. 

PIZZA DOGGE: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA 

Aggiungere la farina e stemperare con il latte evitando di creare grumi. Versare in una pentola, aggiungere la stecca di cannella e fare cuocere a fiamma medio bassa, continuando a girare, fino a quando la crema si sarà addensata. Eliminare la stecca di cannella e dividere la crema in due scodelle, in una, aggiungere il cioccolato spezzettato, mescolando fino a quando si sarà sciolto completamente (si può  sostituire con il cacao amaro). Tagliare orizzontalmente il Pan di Spagna per ottenere 3 dischi di uguale spessore. Sistemare il primo disco di Pan di Spagna su un piatto da portata, bagnarlo con un po’ di caffè diluito in poca acqua. Spalmare sopra uno strato uniforme di crema al cioccolato. Sovrapporre un altro disco di pan di Spagna, bagnarlo con l’alchermes diluito. Fare uno strato di crema, proseguire con il terzo disco imbevuto di composto al rum. Mettere in frigo a raffreddare. Nel frattempo montare la panna, e ricoprire la torta, decorandola a piacere.

I più visti su Food Network Discovery+