Palle di neve alla pompia

Palle di neve alla pompia

Scopri come fare questo dolce preparato durante la puntata de L'Italia a Morsi con Chiara Maci girata a Orosei: ecco ingredienti e procedimento.

  • Porzioni4
  • DifficoltàBassa
3 chiare d’uovo
3 cucchiai di zucchero
Scorza di un limone grattugiata
5/600 ml di latte
Granella di pompia

Per la crema pasticcera

4 tuorli d’uovo
100 g zucchero
40 g farina
400 ml latte
Scorza di 1/2 limone tagliata a coltello

Da parte preparare un po’ di crema pasticciera al limone con i tuorli rimasti. Montare poi gli albumi a neve e unire pian pianino prima lo zucchero e poi le scorze di limone. Intanto si era messo il latte in un pentolino fino a sobbollire. Preparare quindi delle quenelles al cucchiaio e metterle una per una sul latte. Dopo 30/40 secondi girare la quenelle sull’altro lato per altri 30/40 secondi. Adagiarla sul sottile strato di crema pasticcera precedentemente steso nel piattino da dessert e guarnire a piacere.

Per la crema pasticcera: in un pentolino far scaldare il latte per portarlo a sobbollire. Intanto unire i tuorli allo zucchero e poi la farina setacciata, aggiungere le scorze di limone e versare il composto nel pentolino girandolo continuamente per non creare grumi. Arrivati alla densità desiderata, spegnere e lasciar raffreddare a temperatura ambiente girando di tanto in tanto.

I più visti su Food Network Discovery+