DOLCE

Flan ai sapori della Lomellina

Scopri la ricetta di questo dolce preparato durante una puntata de L'Italia A Morsi Al Ristorante Con Simone Rugiati: ecco ingredienti e procedimento.

  • Preparazione20 min
  • Cottura60 min
  • Porzioni4
  • DifficoltàBassa

Per il budino di riso

200 gr di riso rosso Ermes
1 l di latte
½ scorza di arancia
½ scorza di limone
1 uovo intero
50 gr. di zucchero
25 gr di farina 00

Per lo zabaione

5 tuorli
100 gr di zucchero
50 gr. Moscato dell'Oltrepò pavese

Per il crumble

150 gr. di offelle
20 gr di albumi
20 gr di zucchero di canna

Cuocere per 40 minuti il rosso in 1 l di latte con scorza di arancia e limone. Lasciare intiepidire affinché il riso risulti cotto e il latte assorbito quasi del tutto. Aggiungere l’uovo intero, lo zucchero e la farina 00. Imburrare e infarinare degli scodellini monoporzione e cuocere in forno per 20 minuti a 160-170 °C. Sfornare. 

 

FLAN AI SAPORI DELLA LOMELLINA: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA 

 

Nel frattempo preparare uno zabaione a bagnomaria con i tuorli e lo zucchero. Montare il composto con una frusta e raggiunta la temperatura di circa 80° incorporare il Moscato, mescolare la crema e lasciare raffreddare. Frullare le offelle con gli albumi e lo zucchero di canna. Lavorare manualmente il composto per formare delle briciole grossolane. Disporre su teglia con carta forno e cuocere a 160° per 10 minuti circa. Sfornare. Servire il Flan freddo o tiepido con zabaione al moscato cosparso di briciole di offelle.

L'Italia A Morsi Al Ristorante Con Simone Rugiati - Vigevano

I più visti su Food Network Discovery+