Dolcetti al vapore
Scopri la ricetta di questo dolce preparato durante la puntata di Fatto In Casa Per Voi con Benedetta Rossi dal titolo "Tutto al vapore".
- Porzioni4
- DifficoltàBassa
PER FARE LE GIRELLE AL VAPORE, IN UNA CIOTOLA MESCOLIAMO LA FARINA INSIEME AL LIEVITO DISIDRATATO. IN UN’ALTRA CIOTOLA MESCOLIAMO IL LATTE TIEPIDO, IL BURRO FUSO E LO ZUCCHERO, POI AGGIUNGIAMO LA FARINA E LAVORIAMO L’IMPASTO. TAGLIAMO L’IMPASTO A METÀ E METTIAMO UNA PARTE IN UNA CIOTOLA. ALLARGHIAMO L’ALTRA PARTE E AGGIUNGIAMO IL CACAO AMARO, POI IMPASTIAMO PER FARLO ASSORBIRE. QUANDO L’IMPASTO È PRONTO, LO METTIAMO IN UN’ALTRA CIOTOLA.
DOLCETTI AL VAPORE: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA
FACCIAMO UNA CROCE SOPRA CIASCUN IMPASTO, COPRIAMO ENTRAMBE LE CIOTOLE CON DELLA PELLICOLA E FACCIAMO LIEVITARE PER CIRCA 1 ORA E MEZZA FINO AL RADDOPPIO DEL VOLUME. PRENDIAMO L’IMPASTO SCURO E LO STENDIAMO SOPRA UN FOGLIO DA CARTA FORNO CON UN PO’ DI FARINA SOTTO. RIPETIAMO LO STESSO PROCEDIMENTO CON L’IMPASTO CHIARO. BAGNIAMO CON ACQUA LA SUPERFICIE SERVENDOCI DI UN PENNELLINO. SOVRAPPONIAMO LA SFOGLIA SCURA A QUELLA CHIARA E SIGILLIAMO CON L’AIUTO DI UN MATTARELLO. BAGNIAMO ANCORA UN PO’ LA SFOGLIA E ARROTOLIAMOLA.