Dolce scendiletto
Scopri ingredienti e procedimento di questo dolce preparato durante la puntata di Fatto in casa per voi con Benedetta Rossi dal titolo "È sempre l'ora del dolce".
- Preparazione30 min
- Cottura40 min
- Porzioni6
- DifficoltàBassa
Per fare la torta scendiletto, prendiamo la sfoglia pronta, apriamola, sistemiamola su una teglia e bucherelliamola con la forchetta. Mettiamo sopra lo zucchero semolato e inforniamo a 180° per 15 minuti. In un pentolino facciamo scaldare il latte con dentro la scorza di limone. In una pentola rompiamo le uova, mescoliamo con una frusta e aggiungiamo lo zucchero e la farina. Quando il latte è bollente, togliamo la scorza di limone e aggiungiamo il latte alla pentola. Portiamo la pentola sul fuoco continuando a mescolare con la frusta.
DOLCE SCENDILETTO: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA
Una volta addensata, togliamo la crema dal fuoco, aggiungiamo l’estratto di vaniglia e mescoliamo. Copriamola con la pellicola e facciamola raffreddare in frigorifero. Una volta raffreddata, mettiamo la crema sopra la sfoglia. Prendiamo un’altra sfoglia, la bucherelliamo e la stendiamo sopra, poi rifiliamo e chiudiamo. Mettiamo sopra lo zucchero semolato, poi inforniamo a 180° per 20-25 minuti.