Dolce del santo
Scopri come fare questo dolce piatto tipico di Padova preparato durante una puntata de L'Italia a Morsi con Chiara Maci: ecco ingredienti e procedimento.
- Preparazione40 min
- Cottura40 min
- Porzioni6
- DifficoltàBassa
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
4 uova
180 g di zucchero
150 g di farina 00
50 g fecola
120 g di burro
100 g di uvetta
60 g di mandorle pelate
4 o 5 cucchiai di farina di mandorle
3 cucchiai di marmellata di albicocche
½ cucchiaino di vanillina
Sbattere le uova con lo zucchero e con l’estratto di vaniglia. Intanto sciogliere il burro e mettere in ammollo l’uvetta. Aggiungere il burro fuso al composto di uova e zucchero e in ultimo la farina, setacciata precedentemente con la fecola. Sul fondo del rotolo di pasta sfoglia versare la marmellata di albicocche. A seguire qualche cucchiaio di farina di mandorle.
DOLCE DEL SANTO: GUARDA IL VIDEO DELLA RICETTA
Versare metà delle mandorle pelate nell’impasto e conservare l’altra metà. Aggiungere l’uvetta. Amalgamare l’impasto con le mandorle e versare il tutto sopra alla torta. Abbassare i bordi della sfoglia a coprire e decorarla con un po’ di zucchero di canna. Infornare a 170°-180°C per circa 30-35 minuti. Una volta sfornata guarnire con dello zucchero a velo.