Crostata ricotta e gocciole di cioccolato
Un dolce del cuore... la prima ricetta preparato in video da Benedetta prima che diventasse una youtuber! Scopri qui tutti gli ingredienti e il procedimento.
- Cottura70 min
- Porzioni4
- DifficoltàBassa
Per la farcia
Per decorare
Preparate la pasta frolla all'olio rompendo le uova in una ciotola. Aggiungete quindi lo zucchero e l'olio. Aggiungete un cucchiaino di lievito ed iniziate ad impastare con le mani. Aggiungete poco alla volta anche la farina e, quando l'impasto diventa più consistente, passate a lavorarlo sul piano di lavoro infarinato fino a quando non si attaccherà più alle dita, altrimenti aggiungete ancora un po' di farina e lavorate l'impasto per farla assorbire.
Preparate il ripieno mettendo in una ciotola la ricotta insieme allo zucchero, al limone grattugiato e alle gocce di cioccolato. Se volete realizzare una variante con ripieno al cioccolato, aggiungete un cucchiaio di cacao amaro alla ricotta. Mescolate per bene il tutto con un cucchiaio. Preparate la base della crostata prendendo un pezzo di carta forno e versandoci sopra un po' di farina. Prendete quindi metà della vostra frolla, stendetela con un mattarello e ricoprite una teglia da forno del diametro di 26 cm circa dopo averla, precedentemente, imburrata ed infarinata.
Rimuovete la parte di sfoglia in eccesso, aggiungete quindi il ripieno livellandolo per bene. Preparate quindi il secondo strato di sfoglia che andrà a ricoprire la farcia di ricotta. Sigillate per bene i bordi premendo prima con le dita e poi con la forchetta che utilizzerete, anche, per fare dei buchi sulla superficie della vostra crostata. Mettete a cuocere in fuoco ventilato per 30-35 minuti a 170°, in forno statico a 180° per lo stesso periodo di tempo. Quando cotta, spolverate con dello zucchero a velo e servite.