Ciambelle ciociare

Ciambelle ciociare

Scopri ingredienti e procedimento di questo dolce preparato durante la puntata di Fatto in casa per voi con Benedetta Rossi dal titolo "Ricette che mi hanno scaldato il cuore".

  • Preparazione20 min
  • Cottura40 min
  • Porzioni4
  • DifficoltàBassa
500 g farina
7 g lievito di birra disidratato
300 ml acqua
1 uovo
1 cucchiaino di semi di anice

PER PREPARARE LE CIAMBELLE CIOCIARE, UNIAMO FARINA, LIEVITO DI BIRRA DISIDRATATO ALLA FARINA E UN CUCCHIAINO DI ZUCCHERO. IN UNA CIOTOLA CON ACQUA TIEPIDA MESCOLIAMO L’UOVO, I SEMI D’ANICE E UN CUCCHIAINO DI SALE, AGGIUNGENDO FARINA POCO ALLA VOLTA. LAVORIAMO L’IMPASTO CON LE MANI SU UN PIANO LASCIANDO RIPOSARE OGNI TANTO. LASCIAMO LIEVITARE L’IMPASTO PER CIRCA 1 ORA. 

CIAMBELLE CIOCIARE: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA 

DIVIDIAMO A METÀ L’IMPASTO LIEVITATO E LAVORIAMO CIASCUNA PARTE PER FORMARE PRIMA UNA LUNGA CODA, POI UN ANELLO, LASCIANDO UN LEMBO PIÙ LUNGO. INTRECCIAMO, CHIUDIAMO CON UN NODO E ALLARGHIAMO CON LE MANI. LASCIAMO RIPOSARE ANCORA UN PO’. QUANDO L’ACQUA IN PENTOLA BOLLE, SALIAMO E METTIAMO DENTRO UNA CIAMBELLA ALLA VOLTA. FACCIAMO CUOCERE PER 15-20 SECONDI PER LATO, POI SCOLIAMO. APPOGGIAMO LE CIAMBELLE SULLA GRIGLIA. INFORNIAMO E FACCIAMO CUOCERE A 210° PER CIRCA 30 MINUTI.

I più visti su Food Network Discovery+