Cavallucci dolci

Cavallucci dolci

Scopri ingredienti e procedimento di questo dolce marchigiano preparato durante una puntata di Fatto in casa per voi con Benedetta Rossi.

  • Preparazione30 min
  • Cottura20 min
  • Porzioni6
  • DifficoltàBassa
30 g Mosto cotto
1 Tazzina di caffè
90 g Zucchero
1 Cucchiaio di cacao amaro
50 g Mandorle
25 g Fichi secchi
50 g Noci
25 g Uvetta
25 g Pangrattato
Buccia grattugiata di 1⁄2 arancia
Buccia grattugiata di 1⁄2 limone
70 ml Vino bianco
60 ml Olio di semi di girasole
250 g Farina

Mettiamo in una ciotola il mosto cotto, il caffè, un cucchiaio di zucchero, il cacao e diamo una prima mescolata. Aggiungiamo le mandorle tritate, i fichi secchi a pezzetti, le noci tritate e l’uvetta. Uniamo poi il pangrattato, le bucce grattugiate di mezza arancia e mezzo limone, mescoliamo e lasciamo riposare per una mezz’oretta. In un pentolino facciamo sciogliere lo zucchero con il vino. Quando lo zucchero è sciolto, togliamolo dal fuoco e aggiungiamo dell’olio nel pentolino. 

 

CAVALLUCCI DOLCI: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA 

 

Versiamo i liquidi nella farina e lavoriamo l’impasto fino a renderlo bello liscio. Lasciamo riposare l’impasto sotto un canovaccio per mezz’ora. Stendiamo l’impasto e, con l’aiuto del mattarello, facciamo una sfoglia sottile, poi tagliamola con un coppapasta dal diametro di 10 cm. Mettiamo il ripieno, poi facciamo una doppia chiusura dando la forma di una mezzaluna. Con un paio di forbici facciamo le tre tipiche incisioni per far vedere il ripieno. Inforniamo a 180° per 15 minuti.

Fatto in Casa per Voi - Alla marchigiana

I più visti su Food Network Discovery+