Cavallucci dolci
Scopri questo tipico dolce di Fano preparato durante una puntata de L'Italia a Morsi con Chiara Maci: ecco ingredienti e procedimento.
- Preparazione20 min
- Cottura35 min
- Porzioni6
- DifficoltàBassa
Tritare tutta la frutta secca e mescolarla in una ciotola con 100 gr di zucchero, la sapa, la scorza degli agrumi grattugiata, la cannella e il pangrattato, poi coprire e far riposare in frigorifero anche tutta la notte. Per preparare la pasta mettere il vino in un pentolino e aggiungere 80 zucchero, mescolare finché non sarà sciolto e poi una volta tiepido aggiungere l’olio; incorporare ora poco alla volta alla farina e lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza morbido. Farlo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti, coperto con un canovaccio.
CAVALLUCCI DOLCI: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA
Riprendere l'impasto e stenderlo con il mattarello in una sfoglia sottile, poi dividerlo in rettangoli e farcire al centro con un cucchiaio di ripieno; quindi chiudere l’impasto sigillando bene i bordi, dare la forma di un ferro di cavallo e incidere la superficie con dei piccoli tagli con le forbici. Cuocere in forno a 180°C per circa 25 – 30 minuti.