cavallucci dolci

Cavallucci dolci

Scopri questo tipico dolce di Fano preparato durante una puntata de L'Italia a Morsi con Chiara Maci: ecco ingredienti e procedimento.

  • Preparazione20 min
  • Cottura35 min
  • Porzioni6
  • DifficoltàBassa
500 gr farina di frumento tipo 0
130 ml olio di girasole
130 ml vino bianco
180 gr zucchero
100 gr mandorle
100 gr noci
300 gr di sapa (mosto cotto)
50 gr fichi secchi
50 gr pangrattato
Cannella
Scorza di arancia e limone

Tritare tutta la frutta secca e mescolarla in una ciotola con 100 gr di zucchero, la sapa, la scorza degli agrumi grattugiata, la cannella e il pangrattato, poi coprire e far riposare in frigorifero anche tutta la notte. Per preparare la pasta mettere il vino in un pentolino e aggiungere 80 zucchero, mescolare finché non sarà sciolto e poi una volta tiepido aggiungere l’olio; incorporare ora poco alla volta alla farina e lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza morbido. Farlo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti, coperto con un canovaccio. 

CAVALLUCCI DOLCI: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA 

Riprendere l'impasto e stenderlo con il mattarello in una sfoglia sottile, poi dividerlo in rettangoli e farcire al centro con un cucchiaio di ripieno; quindi chiudere l’impasto sigillando bene i bordi, dare la forma di un ferro di cavallo e incidere la superficie con dei piccoli tagli con le forbici. Cuocere in forno a 180°C per circa 25 – 30 minuti. 

I più visti su Food Network Discovery+