Casatiello

Casatiello

Scopri la ricetta di questo tipico dolce pasquale preparato durante una puntata di Fatto In Casa Per Voi con Benedetta Rossi.

  • Preparazione40 min
  • Cottura50 min
  • Porzioni8
  • DifficoltàBassa
500 gr di farina
7 g di lievito disidratato
2 cucchiaini di zucchero
300 ml di olio di oliva
25 gr di strutto
200 gr salame
150g provola
80 gr pecorino
4 uova

PER L’IMPASTO DEL CASATIELLO, MESCOLIAMO IL LIEVITO DI BIRRA DISIDRATATO INSIEME ALLA FARINA E ALLO ZUCCHERO. METTIAMO IN UNA CIOTOLA L’ACQUA TIEPIDA, L’OLIO D’OLIVA, LO STRUTTO E UN CUCCHIAINO DI SALE. AGGIUNGIAMO FARINA POCO ALLA VOLTA. LAVORIAMO L’IMPASTO SUL PIANO, POI METTIAMOLO IN UNA CIOTOLA. FACCIAMO UNA CROCE SOPRA, COPRIAMO CON UNA PELLICOLA E LASCIAMOLO LIEVITARE FINO AL RADDOPPIO DEL VOLUME. METTIAMO L’IMPASTO SU UN FOGLIO DI CARTAFORNO INFARINATO. 

CASATIELLO: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA 

ALLARGHIAMOLO, STENDIAMOLO E RICAVIAMO ANCHE LE STRISCETTE CHE SERVIRANNO PER LA DECORAZIONE. UNGIAMO CON LO STRUTTO TUTTA LA SUPERFICIE, AGGIUNGIAMO IL SALAME E IL FORMAGGIO A PEZZETTI. DIAMO UNA SPOLVERATA DI PECORINO, ARROTOLIAMO. PIEGHIAMO L’IMPASTO A FORMA DI CIAMBELLA E METTIAMOLO IN UNO STAMPO A CIAMBELLA DI 24CM. DECORIAMO LA SUPERFICIE CON 4 UOVA E LE STRISCE DI IMPASTO RIMASTE. BAGNIAMO LE ESTREMITÀ PER FARLE ATTACCARE. LASCIAMO LIEVITARE ANCORA PER 20 MINUTI. INFORNIAMO E FACCIAMO CUOCERE A 170° (FORNO VENTILATO) PER 40-45 MINUTI.

I più visti su Food Network Discovery+