Bundt cake al cioccolato

Un grande classico della pasticceria per scaldare i cuori nelle giornate invernali: scopri qui la ricetta!

  • Preparazione20 min
  • Cottura45 min
  • Porzioni4
  • DifficoltàMedia
3 uova
180 gr zucchero
100 ml di acqua
100 ml di olio di semi di girasole
300 gr di farina
50 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito

Per la decorazione

100 gr zucchero a velo
4-5 cucchiai di acqua
Confettini argentati

Rompete le uova in una ciotola tenendo insieme rossi e bianchi. Frullate con un frullatore elettrico, quindi aggiungete lo zucchero e l'acqua continuando a frullare.

Aggiungete quindi anche l'olio di semi di girasole, il cacao amaro e la farina poco per volta continuando sempre a frullare. In ultimo aggiungete il lievito e, dopo un'ultima mescolata, mettete l'impasto in uno stampo per bundt cake in silicone.

Mettete a cuocere in forno già caldo per 40-45 minuti a 170° in forno ventilato, a 180° in forno statico per lo stesso periodo di tempo avendo cura di non aprire mai il forno durante la cottura o sgonfierete la torta.

Una volta cotta, lasciatela raffreddare per bene prima di arricchirla con una glassa bianca preparata aggiungendo qualche cucchiaino di acqua allo zucchero a velo mescolando sempre.

Versate la glassa nelle venature della bundt cake e completate con dei confettini argentati. In alternativa a questa torta, potete fare una ciambella bianca e decorarla con del cioccolato fondente fuso.

I più visti su Food Network Discovery+