Speedy Pasquetta
Salsine, pane carasau e una bella giornata: con pochi sforzi e gli ingredienti giusti il menù del picnic o l'aperitivo di Pasquetta è subito pronto!
- Preparazione10 min
- Cottura20 min
- Porzioni4
- DifficoltàBassa
Per il pane guttiau
Per il battuto di pomodoro
Per la crema di fave e yogurt
Per la salsa all’ananas
Salsine, pane carasau e una bella giornata: con pochi sforzi e gli ingredienti giusti il menù del picnic o l'aperitivo di Pasquetta è subito pronto!
BATTUTO DI POMODORO
Sbollentate i pomodori per meno di 1 minuto. Scolateli, spellateli, eliminate i semi, tagliateli in cubetti di medie dimensioni. Metteteli in una ciotola. Tagliate le olive a pezzettini e mescolate ai pomodori. Create un’emulsione con le acciughe, le foglioline di menta, un cucchiaio di aceto e olio, tritando col frullatore a immersione. Aggiungete l’emulsione al trito di pomodori e olive. Condite con un filo di olio, una presa di sale e qualche foglia di menta.
CREMA DI FAVE E YOGURT
Bollite le fave nella stessa acqua dei pomodori. Una volta pronte, frullatele con l’avocado, il succo di un lime, un pizzico di sale, qualche filo di erba cipollina e lo yogurt. Deve venire un composto granuloso. Aggiustate di sale e lime a piacere. Distribuite la crema in una ciotolina e decorate con semi di cumino e fave.
SALSA ALL’ANANAS
Tostate in padella 2 o 3 fette di ananas fatte a cubetti. Aggiungete il cipollotto sottilmente affettato e un po’ di peperoncino fresco. Caramellate con una cucchiaiata di zucchero di canna e una dose abbondante di sale. Cuocete per 3 minuti circa. Spegnete e servite completando a piacere con altre rondelle di peperoncino e cipollotto fresco.
IL TRUCCO
Condite il pane carasau scaldato 1 minuto al forno a 200°C con olio, sale e rosmarino per renderlo un saporitissimo pane guttiau. Servite le fette di pane con le salsine.