Scaccia ragusana
Scopri la ricetta di questo piatto realizzato durante una puntata di Giusina in Cucina - La Sicilia a Tavola: ecco ingredienti e procedimento.
- Preparazione15 min
- Cottura25 min
- Porzioni4
- DifficoltàBassa
Per l'impasto
Per il ripieno
La scacciata è un lievitato molto antico della tradizione povera, fatto con la pasta di pane e farcita nei modi più dispararti a seconda della zona della Sicilia in cui ci troviamo. La scaccia ragusana, così come quella di modica, predilige ingredienti come la ricotta, il pomodoro, il prezzemolo e le cipolle da abbinare a verdure o carne oppure da usare da soli. Io mi sono concessa una piccola licenza creativa e preparerò una farcitura a base di pomodoro e caciocavallo. Sciogliete il lievito nell’acqua con il miele e fate riposare una decina di minuti. Nella planetaria mettete la semola e l’olio, quindi l’acqua con il lievito e infine il sale fine e aspettate che questo sia incorporato nell’impasto. Versate il composto cosi ottenuto sul piano e lavoratelo un po, quindi dividetelo in 4 pezzi, e fate lievitare per un paio d’ore.
SCACCIA RAGUSANA: GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO DELLA RICETTA
Preriscaldate il forno a 250°C statico. Prendete una pallina per volta e su un piano ben cosparso di semola stendetela con l’aiuto del mattarello, fino ad ottenere una sfoglia sottilissima, quindi ungetela con olio Evo . Cospargete la sfoglia con la salsa di pomodoro uniformemente lasciando circa 1 cm dal bordo quindi unite il formaggio. Ripiegate i lembi verso il centro e cospargete nuovamente con la salsa di pomodoro e il formaggio, ripiegate nuovamente e cospargete anche questa volta con la salsa di pomodoro e il formaggio. Chiudete la scaccia e cospargete la superficie con una spennellata d’olio. Cuocete al massimo della temperatura del forno per 15-20 minuti.